Sommario
Quali funzioni possono svolgere i polisaccaridi?
Poprietà nutrizionali dei polisaccaridi FUNZIONE ENERGETICA: rappresentano la fonte principale di energia a rapida utilizzazione e a basso costo. FUNZIONE PLASTICA: sono costituenti degli acidi nucleici, coenzimi nucleotidici, glicolipidi, glicoproteine, strutture di sostegno e di protezione.
Quali sono le caratteristiche e le funzioni dei polisaccaridi vegetali?
I polisaccaridi svolgono diverse funzioni, tra cui: Protezione e comunicazione tra cellule: sono delle molecole specializzate, come le glicoproteine; Riserva: permettono ad animali e vegetali di mettere da parte una riserva di glucosio, utile in caso di emergenza.
Come possono essere assemblati i polisaccaridi?
I monosaccaridi possono facilmente unirsi tra loro facendo reagire 2 gruppi ossidrili con perdita di una molecola d’acqua, tramite una reazione detta di condensazione, rimanendo uniti tramite un atomo di ossigeno.
Che cosa sono e dove si trovano in natura l’amido la cellulosa è glicogeno?
Il glicogeno è anche omopolisaccaride e si trova negli animali come riserva di carboidrati; si trova anche in funghi e piante che non contengono clorofilla. La cellulosa si trova solo nelle piante (parete cellulare). L’amido si trova nelle piante.
Come si possono definire i glucidi e come si classificano?
Le unità degli oligosaccaridi e dei polisaccaridi sono legate da legami glicosidici. I glucidi si distinguono inoltre in: carboidrati semplici: monosaccaridi e oligosaccaridi; carboidrati complessi: polisaccaridi.
Cosa fanno i glucidi nel nostro corpo?
Hanno come compito principale la produzione di energia, indispensabile per i processi vitali dell’organismo. Dal punto di vista chimico sono costituiti da Carbonio, Idrogeno e Ossigeno nel rapporto 1:2:1. POLISACCARIDI, carboidrati con 3 o più molecole di zucchero (amidi, glicogeno e fibre).