Sommario
Quali funzioni sono pari?
Una funzione pari è una funzione tale per cui f(-x)=f(x), e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’asse delle ordinate; una funzione dispari è una funzione tale per cui f(-x)=-f(x) e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’origine.
Quando si dice che una funzione è dispari?
Definizione. Data una funzione y=f(x) definita nel dominio D diciamo che f(x) è dispari se per ogni x del dominio f(-x)=-f(x). Da un punto di vista geometrico il grafico di f presenta una simmetria centrale rispetto all’origine O del sistema cartesiano.
Quando due funzioni sono simmetriche?
Regola: due punti sono SIMMETRICI RISPETTO ALL’ASSE y se hanno ASCISSA opposta e stessa ORDINATA.
Come si vede una funzione pari o dispari?
Verifica la simmetria del grafico rispetto all’asse delle ordinate. Quando osservi la versione grafica di una funzione, puoi notare che una metà “rispecchia” l’altra; in altre parole è simmetrica. Se noti che la parte a destra dell’asse delle y (positiva) coincide con quella a sinistra (negativa), la funzione è pari.
Qual è il nome di una funzione dispari?
Geometricamente, il grafico di una funzione dispari è simmetrico rispetto all’origine degli assi. Il nome dispari deriva dal fatto che le serie di Taylor di una funzione dispari centrate nell’origine contengono solo potenze dispari. Esempi di funzioni dispari sono ,, (), ().
Cosa è una funzione pari?
Una funzione pari è una funzione tale per cui f (-x)=f (x), e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’asse delle ordinate; una funzione dispari è una funzione tale per cui f (-x)=-f (x) e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’origine.
Qual è la somma di due funzioni dispari?
la somma di due funzioni pari è a sua volta pari, ed il prodotto di una funzione pari per una costante è pure pari; la somma di due funzioni dispari è a sua volta dispari, ed il prodotto di una funzione dispari per una costante è pure dispari; il prodotto di due funzioni pari è una funzione pari;
Come si può concludere che una funzione è pari mostrando che non è pari?
In sostanza non si può concludere che una funzione è pari mostrando che non è dispari, né si può concludere che una funzione è dispari mostrando che non è pari. Bisogna sempre controllare entrambe le definizioni!