Sommario
Quali funzioni svolge il protocollo informatico?
Il protocollo serve ad assegnare a un documento due dati fondamentali per la sua efficacia come fonte di prova, affidabile e opponibile ai terzi: la data certa e la provenienza certa.
Cosa vuol dire Ufficio Protocollo?
L’ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.
Come si protocolla un documento comune?
Come protocollare una richiesta al Comune? La raccomandata semplice o con ricevuta di ritorno è un comodo sistema di protocollare una lettera al Sindaco, ma esiste un’alternativa ancora più sicura. Si tratta di protocollare gratuitamente la lettera consegnandola direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune.
Cosa serve per protocollare un documento?
Per la protocollazione dei documenti consegnati a mano, è necessario recarsi presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Laterina. Questo provvede all’immediata protocollazione e al contestuale rilascio di una ricevuta che attesta l’avvenuta consegna.
Qual è lo scopo della registrazione di protocollo?
La segnatura di protocollo è l’apposizione sull’originale del documento, in forma permanente non modificabile, delle informazioni riguardanti il documento stesso. Essa consente di individuare ciascun documento in modo inequivocabile.
Come funziona la protocollazione?
La protocollazione è, appunto, l’atto di registrazione di un documento in un protocollo. Un’operazione, come già accennato, che deve essere condotta con la massima attenzione e sempre tenendo presente quanto riportato/stabilito all’interno del titolario di classificazione.
Quali sono i documenti da protocollare?
445/2000:
- Gazzette ufficiali;
- Bollettini e notiziari della PA;
- Circolari;
- Atti preparatori interni e corrispondenza interna;
- Giornali, libri, riviste e materiale pubblicitario;
- Inviti a manifestazione.
Come fare un Protocollo riservato?
Per ragioni di riservatezza e accesso controllato, è buona norma che alcuni documenti vengano protocollati come documenti riservati. Per protocollare un documento come riservato, occorre selezionare “Riservato” invece che “Pubblico” alla voce “Visibilità” (vedi zona indicata nella prima figura).
Cosa non si deve protocollare?
Sono esclusi dalla registrazione di protocollo le gazzette ufficiali, i bollettini ufficiali e notiziari della pubblica amministrazione, le note di ricezione delle circolari e altre disposizioni, i materiali statistici, le certificazioni anagrafiche prodotte dal sistema informatico, gli atti preparatori interni, i …
Cosa significa che una domanda è stata protocollata?
Se lo stato della domanda risulta “protocollata” significa che è stata ricevuta e registrata.
Cosa vuol dire documento protocollato?
– Registrare nel libro protocollo: p. un documento, una lettera; p. la corrispondenza in arrivo o in partenza. protocollato, anche come agg.: una lettera protocollata, registrata nel libro protocollo e che porta perciò, segnato con apposito timbro, il numero di protocollo.
Che cos’è un Protocollo amministrativo?
Il protocollo nelle pubbliche amministrazioni rappresenta “un sistema di certificazione e registrazione della corrispondenza attraverso il quale le amministrazioni pubbliche registrano il transito dei documenti tra l’esterno e l’interno”3.