Sommario
Quali funzioni svolgono gli enzimi del DNA polimerasi?
La DNA polimerasi ha un ruolo centrale nei processi della vita. Ha la grande responsabilità di duplicare le nostre informazioni genetiche. Ogni volta che una cellula si divide, la DNA polimerasi duplica tutto il DNA, e la cellula ne passa una copia a ciascuna cellula figlia.
Quante sono le DNA polimerasi Procariotiche?
Nei procarioti il termine DNA polimerasi può riferirsi a ciascuno dei 5 enzimi ad attività DNA polimerasica che hanno diverse funzioni nella replicazione del DNA.
In che direzione va il DNA?
La polimerizzazione del nuovo filamento avviene in direzione 5′-3′ per aggiunta di uno specifico deossiribonucleotide (dNTP) al 3′−OH dello zucchero appartenente al nucleotide precedente. Tutte le DNA-polimerasi hanno però bisogno di un innesco (detto primer) da cui far partire la sintesi.
Quali sono gli enzimi del DNA?
DNA polimerasi β (beta): coinvolta nella riparazione del DNA, in particolare nei processi di riparazione per escissione delle basi. DNA polimerasi γ (gamma): replica il DNA mitocondriale. DNA polimerasi δ (delta): è uno degli enzimi principale della replicazione eucariotica. Sintetizza il filamento lagging.
Quante polimerasi esistono?
Abbiamo 3 tipi importanti di RNA polimerasi: l’RNA polimerasi I, l’RNA polimerasi II e l’RNA polimerasi III. Ricordiamo che, negli eucarioti, abbiamo vari tipi di RNA: mRNA, tRNA, rRNA, snRNA.
Come si replica il DNA?
La replicazione prende avvio quando, in un punto preciso di inizio, l’enzima DNA-elicasi rompe i legami a idrogeno tra le basi azotate e un breve tratto della doppia elica di DNA si despiralizza. In questo modo sporgono le basi azotate del DNA originario, che servono da “modello” per la formazione del nuovo DNA.
Come avviene l’attività esonucleasica delle polimerasi?
L’attività esonucleasica delle DNA polimerasi può avvenire in direzione 5′-3′ o in direzione 3′-5′. Poiché la replicazione avviene in direzione 5′-3′ allora l’attività esonucleasica 5′-3′ (nella stessa direzione in cui viene sintetizzato il nuovo filamento) rimuove nucleotidi che si trovano a valle rispetto alla DNA polimerasi.
Qual è l’enzima DNA polimerasi III?
L’ oloenzima DNA polimerasi III è il principale complesso enzimatico ( numero EC 2.7.7.7) coinvolto nella replicazione del DNA procariotico, scoperto da Thomas Kornberg (figlio di Arthur Kornberg) e Malcolm Gefter nel 1970 in Escherichia coli.
Quali sono le polimerasi che sintetizzano il nuovo filamento?
Tutte le DNA polimerasi conosciute sintetizzano il nuovo filamento in direzione 5′- 3′ aggiungendo deossiribonucleotidi (dNTP) al gruppo 3′-OH del deossiribosio del nucleotide precedente. Nessuna DNA-polimerasi è in grado di iniziare la sintesi di un filamento “da zero” (ex novo).
Qual è l’oloenzima della polimerasi III?
L’oloenzima DNA polimerasi III è il principale complesso enzimatico (numero EC 2.7.7.7) coinvolto nella replicazione del DNA procariotico, scoperto da Thomas Kornberg (figlio di Arthur Kornberg) e Malcolm Gefter nel 1970 in Escherichia coli.