Quali furono gli effetti della conquista spagnola?
La conquista spagnola cancellò le civiltà degli Indios (come venivano chiamati dagli Spagnoli stessi) e causarono un forte calo demografico. Il lavoro a cui gli indigeni venivano sottoposti era talmente massacrante che molti Indios preferivano lasciarsi morire di fame.
Quale fu l’atteggiamento dei conquistadores nei confronti degli indios?
Quale fu l’atteggiamento dei conquistadores nei confronti degli amerindi? Molti conquistadores, al pari di quello che avevano fatto con i Mori, consideravano i nativi americani senza diritti per il fatto che essi erano “pagani”, cioè non ancora convertiti alcattolicesimo.
Come gli spagnoli trattarono gli indigeni?
Le loro spedizioni furono quasi sempre finanziate dalla monarchia spagnola. I conquistadores trattarono gli indios in modo disumano; saccheggiarono città e villaggi; obbligarono migliaia di indigeni a estrarre l’oro e l’argento in condizioni terribili. Il primo conquistador fu Hernán Cortés.
Cosa hanno conquistato i portoghesi?
Tra il 1638 e il 1640, i Paesi Bassi riuscirono a conquistare una parte della regione nord-orientale del Brasile, ponendo la capitale a Recife. I portoghesi riuscirono a vincere la seconda battaglia di Guararapes nel 1649. Nel 1654, con la sconfitta degli olandesi, il territorio venne restituito ai portoghesi.
Come gli europei vedono gli indios?
Rapporti tra Europei e Indios Colombo descriveva questo popolo come gente selvaggia, gentile e generosa, che apparteneva a una civiltà inferiore. Egli paragonò questo Nuovo Mondo all’Eden e pensava che bisognava far conoscere loro la vera religione.
Come erano organizzate le colonie spagnole?
I primi tempi dell’avventura coloniale spagnola furono caratterizzati dalla creazione di un sistema politico-economico di tipo feudale, la cosiddetta encomienda: ai conquistatori la corona concedeva distretti più o meno grandi, comprendenti terre e uomini, con il compito di provvedere alla cristianizzazione degli …