Sommario
- 1 Quali furono i motivi della decadenza degli achei?
- 2 Come si arrivo alla formazione della polis?
- 3 Quando inizia l’Età oscura?
- 4 Quando decade la civiltà cretese?
- 5 Come nacque la polis greca?
- 6 Come si sono evolute le polis?
- 7 Perché il Medioevo è chiamato secolo buio?
- 8 Perché gli storici definiscono età buia il periodo che va dal 1200 al 800 avanti Cristo?
Quali furono i motivi della decadenza degli achei?
I Dori però non rappresentarono l’unica causa della decadenza della civiltà micenea, ci furono una serie di fattori concomitanti di vario ordine: terremoti, carestie, spostamenti di popolazioni, inclusi gli stanziamenti dei Dori.
Come si arrivo alla formazione della polis?
Il punto di partenza fu l’esperienza coloniale nel periodo compreso tra il 750 e 650 a.C.; in questo periodo i Greci diffusero i loro insediamenti nell’area mediterranea, espandendosi dai territori egei della Grecia e dal litorale turco fino al Mar Nero, alla Sicilia e al sud dell’Italia, che prese il nome di Magna …
Quando inizia l’Età oscura?
La storiografia moderna chiama Medioevo ellenico o secoli oscuri o età oscura (dark age, nell’espressione inglese originaria) o anche età geometrica, il periodo nella storia della Grecia antica che si apre con l’invasione dei Dori e la fine della civiltà micenea e si prolunga fino alla nascita delle poleis e all’età di …
Quanto duro l’età buia?
Molto spesso il Medioevo viene definito “l’età buia“: durante questo periodo, durato circa mille anni, regna la superstizione e il fanatismo religioso. Per interderci, questo fu il periodo delle crociate, durante le quali i cristiani massacrarono i musulmani e tutti coloro che ritenevano infedeli.
Quando decade la civiltà micenea?
Il declino di questa civiltà avvenne, probabilmente, attorno al 1200 a.C. (inizio del Medioevo ellenico) per cause che oggi non siamo in grado di definire con sicurezza.
Quando decade la civiltà cretese?
Indebolita da una serie di cataclismi, l’isola venne devastata e conquistata dagli Achei (1400 a.C. ca) entrando così nell’orbita della civiltà micenea che i Cretesi comunque influenzarono profondamente. Le invasioni doriche del XII sec. a.C. segnarono la fine della sua potenza.
Come nacque la polis greca?
In Grecia intorno all’VIII secolo a.C. (700 a.C.) nascono molti piccoli stati autonomi1. Questi stati sono chiamati poleis. La polis è una città-stato. La polis nasce quando alcuni villaggi si uniscono2 per difendersi dai nemici, migliorare l’economia e amministrare la giustizia.
Come si sono evolute le polis?
Schiacciate dal superiore peso militare delle monarchie, le poleis vennero progressivamente assorbite dai Regni ellenistici e dal dominio romano al cui interno sopravvissero solo come unità amministrative, custodi di quell’eredità culturale e politica che il mondo romano aveva adottato.
Quando ci fu la calata dei Dori nel Peloponneso?
Secondo la Testimonianza di Erodoto e di Tucidide , i Dori erano gli “Eraclidi”, cioè i discendenti asiatici di Eracle che, verso il 1100 a.C. s’impadronirono del Peloponneso, ed in particolare della Laconia e della Messenia, con il pretesto della parentela tra l’eroe greco e la casa reale di Argo.
Quanti secoli a partire dall invasione dei Dori?
La distruzione della civiltà micenea dovuta forse all’invasione dei popoli del Mare, e la successiva discesa dei Dori in Grecia segnano l’inizio di un periodo di transizione che inizia intorno al 1200 a.C. e si prolunga fino all’800 a.C.
Perché il Medioevo è chiamato secolo buio?
Come sappiamo, questa, è l’epoca storica in cui la religione ha dominanza quasi totale di ogni cosa rimasta dopo l’impero romano. Viene infatti definito “periodo buio” poiché caratterizzato da un incredibile numero di morti per alcuni fattori: Santa Inquisizione. Incendi.
Perché gli storici definiscono età buia il periodo che va dal 1200 al 800 avanti Cristo?
Nel medioevo Ellenico, che possiamo datare dal 1200 all’800 A.C. la Grecia perse memoria della scrittura, non si costruirono più palazzi e templi, non si edificarono più tombe, non si utilizzarono più beni di lusso, scomparve l’utilizzo di oro e argento e non si lavorarono più le pietre preziose.