Sommario
Quali furono le condizioni di pace imposte alla Germania?
Deve abolire la coscrizione obbligatoria, limitare gli effettivi del suo esercito, rinunciare alla flotta da guerra e smilitarizzare l’intera fascia del Reno che deve essere presidiata per 15 anni da truppe inglesi, francesi e belghe. La frammentazione dell’impero austro-ungarico ha un riconoscimento ufficiale.
Chi ha fermato l avanzata tedesca?
Non appena la Grande guerra fu dichiarata l’esercito tedesco si scagliò con tutte le sue forze sulla Francia, giungendo a poche decine di chilometri da Parigi. Ma tra il 5 e il 12 settembre 1914, nella prima battaglia della Marna, le truppe francesi riuscirono a fermare l’avanzata nemica.
Quali sono le condizioni di pace della prima guerra mondiale?
La pace con la Germania fu siglata a Versailles (28 giu. 1919) con un trattato che imponeva condizioni pesantissime: il paese perdeva 75 mila chilometri quadrati di territorio (7 milioni di abitanti) e tutte le colonie affidate con mandati alle potenze vincitrici.
Che cosa prevedeva il 14 punto di Wilson?
L’8 gennaio 1918 egli annunciò al Congresso in 14 punti le condizioni per giungere ad una pace durevole: abolizione delle barriere doganali e libertà di commercio, riduzione degli armamenti, cessione alla Francia dell’Alsazia e della Lorena, nuove frontiere per l’Italia in base al principio di nazionalità.
Quali furono le principali conseguenze delle decisioni prese con la pace di Versailles?
L’Italia ottenne Trentino, Sud Tirolo, Trieste e Istria, nacquero Jugoslavia (Serbia, Bosnia, Montenegro, Croazia e Slovenia) e la Cecoslovacchia. Francia e Inghilterra si spartirono il Medioriente, mentre alla Turchia rimase solo Istanbul e la penisola anatolica.
Cosa accadde l 1 settembre 1939?
1939 – Le truppe della Germania nazista invadono la città di Danzica, consegnata alla Polonia dal trattato di Versailles del 1919.
Quali sono i trattati di pace della prima guerra mondiale?
Austria (trattato di Saint-Germain, 10 settembre 1919), Regno di Bulgaria (trattato di Neuilly, 27 novembre 1919), Ungheria (trattato del Trianon, 4 giugno 1920), Impero ottomano (trattato di Sèvres, 10 agosto 1920).