Sommario
Quali giorni sono computati nei giorni di malattia?
La giurisprudenza è orientata a computare nei giorni di malattia anche i giorni festivi che ricadono nel periodo della malattia. Per quanto riguarda il sabato e la domenica e gli altri festivi (Natale, Pasqua, festa della repubblica etc etc..), debbono essere computati nei giorni di malattia.
Come si può comunicare la malattia al datore di lavoro?
La comunicazione di malattia al datore di lavoro e all’INPS può essere fatta in due modi: Fare una visita dal proprio medico, il quale rilascerà il certificato di malattia e provvederà a trasmetterlo telematicamente all’INPS, che si occuperà di avvisare il datore di lavoro.
Qual è lo stipendio durante la malattia?
Tuttavia, lo stipendio durante la malattia può non corrisponde al 100% della retribuzione prevista per il lavoratore, ma varia a seconda della tipologia di professione, della tipologia di malattia contratta e specificata dal certificato medico e dagli accordi del CCNL di appartenenza o da accordi interni all’azienda.
Quali sono i primi 3 giorni di malattia?
Nei primi 3 giorni di malattia, il lavoratore è generalmente retribuito, in parte o per intero, dal datore di lavoro: l’Inps non riconosce alcuna indennità economica. Questi primi 3 giorni sono detti periodo di carenza. La riduzione del pagamento dell’indennità varia comunque in base al contratto collettivo nazionale applicato.
Quando decorre il periodo di malattia?
Il periodo di malattia decorre dal giorno del certificato medico. Solo in caso di certificato redatto a seguito di visita domiciliare (feriale) il medico curante può retrodatare di un giorno l’inizio della malattia. Il lavoratore può rientrare in servizio anche prima del tempo di guarigione originariamente previsto.
Quanto può durare l’assenza per malattia?
Quanto può durare l’assenza per malattia. La durata del periodo di malattia durante il quale il lavoratore non può essere licenziato (periodo di comporto) è stabilita dal contratto collettivo di lavoro applicabile ed è di norma di 180 giorni all’anno.
Qual è il periodo di malattia per un dipendente?
Se, per esempio, per contratto collettivo nazionale un dipendente in una certa posizione lavorativa ha diritto a 180 giorni di malattia all’anno, per fare il calcolo bisogna valutare il tipo di periodo di comporto.