Quali grandezze fisiche sono rappresentate sugli assi di un diagramma spazio-tempo?
Esse sono scritte accanto alle marche degli assi (tra parentesi): nell’esempio lo spazio è espresso in metri, il tempo in secondi. Un grafico spazio-tempo deve riportare sempre le unità di misura di spazio e velocità.
A quale grandezza cinematica corrisponde la pendenza del grafico orario in un moto rettilineo uniforme?
la velocità v è la pendenza della retta; la pendenza è positiva se il corpo si muove nel verso positivo dello spostamento, è negativa se si muove con verso opposto.
Che tipo di relazione lega spazio e tempo?
Nel moto rettilineo uniforme lo spazio e il tempo sono direttamente proporzionali, per cui la velocità è costante.
Qual è l’area sotto il grafico velocità-tempo?
Notiamo che vΔt è l’area sotto il grafico velocità-tempo del corpo. Questo è un risultato che vale in generale per qualsiasi tipo di moto: lo spostamento di un corpo durante un intervallo di tempo Δt = t 2 − t 1 è uguale all’area della parte di piano sotto il grafico velocità-tempo fra gli istanti t 1 e t 2.
Qual è la unità di misura della velocità media?
Unità di misura della velocità media . Nel Sistema Internazionale della unità di misura (SI), lo spazio si misura in metri (m) e il tempo in secondi (s), pertanto l’ unità di misura della velocità media sarà il m/s (metri al secondo).
Qual è la velocità media in fisica?
La velocità media in Fisica è una grandezza vettoriale definita come il rapporto tra lo spostamento effettuato da un corpo ed il tempo impiegato per compierlo, o più impropriamente viene definita come rapporto tra spazio e tempo.
Qual è la velocità media di un intervallo di tempo?
la velocità media di un certo intervallo di tempo è uguale alla pendenza della retta che congiunge i due punti del grafico spazio-tempo corrispondenti agli estremi di quell’intervallo. Nel caso di un corpo che si muove nel verso positivo del sistema di riferimento, la velocità è positiva. In questo caso, minore è la pendenza del grafico