Quali grandezze si mantengono costanti nel corso di qualsiasi trasformazione isoterma?
In una trasformazione isoterma l’energia interna rimane costante e il calore Q scambiato è uguale al lavoro fatto dal gas.
Quando una trasformazione si dice isoterma?
In termodinamica una trasformazione isotermica (o semplicemente isoterma) è una trasformazione termodinamica a temperatura costante, ossia una variazione dello stato di un sistema fisico durante la quale la temperatura del sistema non varia nel tempo.
Come calcolare il lavoro compiuto dal gas?
Lavoro di un gas ideale in una trasformazione isobara. Ecco allora che il lavoro compiuto (o subito) dal gas è uguale all’area del rettangolo di altezza pari al valore della pressione e di base pari alla differenza tra il volume finale e quello iniziale.
Come si calcola il lavoro in una isoterma?
Trasformazione isoterma: lavoro
- In una trasformazione isoterma l’energia interna rimane costante e il calore Q scambiato è uguale al lavoro fatto dal gas.
- V2 = 10 ∙6/1 = 60 L.
- Essendo la temperatura pari a 227 + 273 = 500 K e il volume pari a 6 ∙10-3 m3 = 6 L.
- L = 0.146∙0.08206 ∙500 ln 60/6 =13.8 J.
Come si indica il termine isoterma?
Si indica con il nome isoterma (o più completamente con il termine curva isoterma), in un grafico in cui è rappresentata una trasformazione termica o più trasformazioni termiche in successione, la parte del grafico che rappresenta una trasformazione isotermica, cioè una trasformazione che avviene a temperatura costante.
Qual è la quantità di calore richiesta per variare la temperatura di una sostanza?
La quantità di calore richiesta per variare la temperatura di una sostanza dipende da: La tipologia di sostanza; La quantità di sostanza; L’entità della variazione di temperatura. Oggi per misurare il calore si utilizzano i Joule, mentre in passato si usava la caloria (molto piccola, spesso si usa la chilocaloria, kcal).
Cosa è il calore e la temperatura?
Calore e Temperatura • La Temperatura riflette il movimento casuale delle particelle, ed è quindi correlata all’energia cinetica delle molecole • Il Calore coinvolge un trasferimento di energia tra due oggetti a temperatura differente 2