Sommario
Quali importanti risultati raggiunsero i babilonesi con i loro studi?
I Babilonesi furono i primi a riconoscere la periodicità dei fenomeni astronomici ed i primi ad applicare la matematica alle loro predizioni. Alcune tavolette, databili al Primo Impero Babilonese, documentano l’applicazione della matematica alla variazione della lunghezza delle ore diurne durante l’anno solare.
Che cosa fecero gli astronomi babilonesi?
Gli astronomi babilonesi erano attenti osservatori della volta celeste, e usavano semplici calcoli aritmetici per descrivere il moto apparente del Sole, della Luna e dei pianeti nelle notti del deserto. Ora, un’importante scoperta archeologica dimostra che si erano spinti molto più in là.
Chi adoravano i Babilonesi?
I Babilonesi erano politeisti, adoravano cioè molti dèi, e come i Sumeri costruivano per essi le ziqqurat. Il dio più importante era Marduk, dio delle piogge, creatore dell’uomo e dell’Universo. Molto amata era anche Ishtar, dea della fertilità, dell’amore e della guerra.
A cosa serviva l’astronomia ai Sumeri?
Grazie alla loro preparazione matematica i Sumeri fecero passi da gigante oltre che in ambito matematico anche nell’ambito dell’astronomia. Impararono a seguire il corso e la posizione delle stelle, individuarono le costellazioni, inventarono lo zodiaco e predicevano le eclissi.
Che cosa impararono i Babilonesi dai Sumeri?
I BABILONESI IMPARARONO DAI SUMERI: ( ) LA SCRITTURA CUNEIFORME, LA MATEMATICA, L’ASTRONOMIA, LA NAVIGAZIONE. ( ) LA SCRITTURA CUNEIFORME, LE TECNICHE PER COLTIVARE, LA MATEMATICA, L’ASTRONOMIA. ( ) LA SCRITTURA CUNEIFORME, LA MUSICA, L’ASTRONOMIA, LA MATEMATICA, LA NAVIGAZIONE.
Che cosa sapevano i Babilonesi?
I Babilonesi furono dei grandi matematici: effettuavano calcoli complessi che applicavano nel campo dell’ingegneria edile. Erano in grado di misurare gli angoli, di estrarre radici quadrate e cubiche, di calcolare aree e volumi. Anche la medicina si sviluppò al tempo dei Babilonesi.
Che attivita svolgevano i Babilonesi?
I babilonesi furono per lo più agricoltori, visto che vivevano in una terra molto fertile. Era però sviluppato anche l’artigianato, si producevano infatti, stoffe, metalli lavorati, profumi , tappeti e ceramiche che venivano poi esportati.
A cosa si dedicavano i sacerdoti astronomi?
Le discipline che maggiormente lo interessarono furono l’astronomia, l’ottica, la meteorologia e le scienze naturali. Di particolare interesse sono i suoi contributi nel campo dell’astronomia, in un momento di svolta di questa scienza, che corrispondeva al diffondersi delle dottrine galileiane.
Quali furono i risultati più importanti degli studi di Tolomeo che cosa utilizziamo ancora oggi?
Qui Tolomeo scrive una delle sue più importanti scoperte, l’evezione lunare: significa “portar fuori”, ed è relativa al movimento che la Luna compie attorno alla Terra, che non è influenzato solamente dalla forza gravitazionale di quest’ultima, ma anche dal Sole per più del doppio del valore della forza attrattiva del …