Sommario
Quali informazioni forniscono le etichette nutrizionali?
L’obiettivo è di permettere al consumatore di essere informato di tutte le sostanze allergeniche presenti nell’alimento, sotto forma di ingredienti, additivi, aromi, coadiuvanti tecnologici o altro, che potrebbero causare allergie, ipersensibilità o intolleranze alimentari.
Quali funzioni svolge l etichettatura degli alimenti?
L’etichettatura è destinata ad assicurare la corretta e trasparente informazione del consumatore. Le etichette dei prodotti preconfezionati destinati al consumo devono riportare molte indicazioni. La denominazione di vendita indica lo stato fisico dell’alimento o trattamento specifico che ha subito.
Come fare etichetta prodotti alimentari?
In base alla legge, le indicazioni in lingua italiana, da riportare sull’etichetta di un prodotto alimentare confezionato, sono le seguenti: la denominazione di vendita. l’elenco degli ingredienti. la quantità netta o, nel caso di prodotti preconfezionati singolarmente, la quantità di ogni confezione.
Cosa deve essere scritto in etichetta?
Per prima cosa deve esserci il nome commerciale del prodotto e, poiché può essere anche frutto della fantasia, non deve mancare anche la denominazione dell’alimento. Solo i coadiuvanti tecnologi e l’acqua, se evapora e nel prodotto finito è meno del 5%, possono non essere indicati.
Cosa significa e sulle etichette alimentari?
La lettera ‘e’ che compare nelle etichette di diversi prodotti è un segno di omologazione della Commissione europea. Non è un’indicazione obbligatoria e non ha nulla a che vedere con la composizione, gli additivi, o con qualunque altra caratteristica del prodotto.
Cosa servono le etichette?
L’etichetta offre al consumatore indicazioni complete sul prodotto che acquista, si colloca come veicolo di informazioni tra le materie prime, il processo produttivo, l’azienda di produzione e il consumatore finale. Essa è indispensabile per valorizzare il prodotto e differenziarlo dalla concorrenza.
Come fare etichette nutrizionali?
Ora che abbiamo le quantità complessive dei tre macronutrienti contenuti nell’alimento, per calcolare i valori per 100 g basta dividere per il peso totale dopo la cottura e moltiplicare per 100. In questo modo otteniamo l’etichetta nutrizionale del nostro alimento.
Quali sono le indicazioni obbligatorie che deve contenere un’etichetta di un prodotto alimentare?
Si tratta di:
- denominazione dell’alimento;
- elenco degli ingredienti;
- indicazione di sostanze o prodotti che provocano allergie o intolleranze.
- quantità di tali ingredienti o categorie di ingredienti;
- quantità netta dell’alimento;
- termine minimo di conservazione o data di scadenza;