Quali informazioni ti servono per calcolare la temperatura di equilibrio nel caso in cui ci siano dispersioni?
Dalla formula si vede che per calcolare la temperatura di equilibrio è necessario conoscere le masse, i calori specifici e le temperature iniziali dei due corpi in contatto termico. Ricordiamo che questa formula è valida nel caso di due soli corpi e in assenza di dispersioni di calore.
Quale tra queste condizioni va certamente soddisfatta Affinché una trasformazione termodinamica sia reversibile?
Quale tra queste condizioni va certamente soddisfatta affinché una trasformazione termodinamica sia reversibile? La trasformazione deve evitare il più possibile l’uso di fonti di calore. La trasformazione deve essere libera da attriti. ottenere il calore sufficiente al funzionamento.
Come si misura la temperatura?
Come si misura la temperatura? L’unità di misura è il grado centigrado (°C) e corrisponde alla centesima parte dell’intervallo considerato;
Cosa è la temperatura in fisica?
La temperatura in Fisica è una grandezza scalare definita con lo scopo di individuare l’equilibrio termico tra due o più corpi, la cui unità di misura è il kelvin. La misurazione della temperatura avviene mediante confronto con un fenomeno fisico prefissato grazie al quale sia possibile definire una scala termometrica.
Qual è la temperatura assoluta?
La temperatura assoluta, indicata generalmente con la lettera T, è una delle sette grandezze fondamentali del SI. Per convertire in kelvin una temperatura positiva o negativa, espressa in gradi Celsius (t), si applica la seguente relazione: T (K) = t (°C) + 273,15. Con la relazione:
Qual è la temperatura di un corpo?
La temperatura indica lo stato termico di un corpo. Quando misuriamo con il termometro la temperatura di un corpo o di un oggetto, ricaviamo informazioni sul suo stato termico. La temperatura è una grandezza intensiva che ci fornisce una misura di quanto un corpo è caldo o freddo.