Sommario
- 1 Quali ingredienti dovrebbero indurci a non scegliere oa limitare il consumo di quel prodotto?
- 2 Quali sono le indicazioni minime che devono essere riportate su un prodotto?
- 3 Quali prodotti alimentari hanno l’obbligo di riportare in etichetta la data di scadenza?
- 4 Quali informazioni sono riportate sull etichetta dei prodotti ai fini della sicurezza alimentare?
Quali ingredienti dovrebbero indurci a non scegliere oa limitare il consumo di quel prodotto?
alimenti contenenti edulcoranti. alimenti contenenti acido glicirrizico o il suo sale di ammonio. bevande con elevato tenore di caffeina o alimenti con caffeina aggiunta. alimenti con aggiunta di fitosteroli, esteri di fitosterolo, fitostanoli o esteri di fitostanolo.
Quali sono le indicazioni minime che devono essere riportate su un prodotto?
il fabbricante o l’importatore nell’Unione Europea, con marchio o denominazione commerciale registrata/nome, ed indirizzo completo. il prodotto, con riferimento al tipo (in alternativa: marca, modello, articolo, lotto, codice, codice a barre) o alla partita di prodotti di cui fa parte.
Come si compone il numero di lotto?
Il modo più semplice di creare lotti è raggruppare prodotti identici fabbricati nello stesso giorno in un unico lotto. Ad esempio, quando 1000 pezzi vengono prodotti in un giorno, li si raggruppa come un singolo lotto e si usa lo stesso numero di lotto per tutti.
Quali prodotti alimentari hanno l’obbligo di riportare in etichetta la data di scadenza?
La normativa in vigore prevede che per i prodotti che si conservano meno di tre mesi (come yogurt e mozzarella) devono essere specificati giorno e mese; per i prodotti che durano fino a 18 mesi (ad esempio maionese, pasta all’uovo, merendine) il mese e l’anno; per gli alimenti che possono superare i 18 mesi (come pasta …
Quali informazioni sono riportate sull etichetta dei prodotti ai fini della sicurezza alimentare?
L’etichetta dovrà indicare: a) il valore energetico degli alimenti; b) la quantità di grassi, gli acidi grassi saturi, i carboidrati, gli zuccheri, le proteine e il sale espressi come quantità per 100g o per 100 ml o per porzione.
Che cosa indica l’etichetta presente sui prodotti?
Le informazioni che compaiono sulle etichette degli alimenti servono a salvaguardare la salute dei consumatori, tutelare il prodotto, il suo made in e tutte le tipicità di ogni nazione dell’Unione Europea. L’obiettivo primario è informare il consumatore in maniera trasparente e completa.