Sommario
- 1 Quali interventi Dobbiamo prevedere prima di iniziare la demolizione delle strutture?
- 2 In quale documento deve risultare la successione dei lavori da eseguire?
- 3 In quale ordine si demoliscono le varie strutture?
- 4 Chi deve redigere il piano di demolizione?
- 5 Che cosa tratta il D Lgs 81 08 al Titolo VII?
- 6 Come abbattere un edificio?
Quali interventi Dobbiamo prevedere prima di iniziare la demolizione delle strutture?
Prima di iniziare la demolizione delle strutture occorre procedere, ove necessario, ai rafforzamenti delle parti che potrebbero cedere per le sollecitazioni prodotte dalle lavorazioni.
In quale documento deve risultare la successione dei lavori da eseguire?
La successione dei lavori deve risultare da apposito programma contenuto nel piano operativo di sicurezza (POS), tenendo conto di quanto indicato nel piano di sicurezza e coordinamento (PSC), ove previsto, che deve essere tenuto a disposizione degli organi di vigilanza.
Come funzionano le demolizioni?
Prima della demolizione occorre eseguire un sopralluogo per verificare se ci sono punti pericolanti. A questo punto si inizia a demolire procedendo dall’alto verso il basso; prima le volte e i solai, poi le componenti a sbalzo, le rampe di scale, i pilastri e i muri. Infine si rimuovono le macerie dal cantiere.
Quando si può utilizzare la demolizione per Rovesciamentoper trazione?
Salvo l’osservanza delle leggi e dei regolamenti speciali e locali, la demolizione di parti di strutture aventi altezza sul terreno non superiore a 5 metri può essere effettuata mediante rovesciamento per trazione o per spinta.
In quale ordine si demoliscono le varie strutture?
Prima di rimuovere la copertura di un edificio si verifica se siano presenti al di sopra di esso materiali e rimuoverli. Dopo la copertura si demoliscono i camini abbattendo prima la testata poi la parte muraria. In seguito si demoliscono le scale e i muri portanti. I lavori devono procedere dall’alto verso il basso.
Chi deve redigere il piano di demolizione?
Lgs 81/2008, il Piano di lavoro delle demolizioni è un documento che viene redatto dall’impresa esecutrice dei lavori ed è allegato al Piano Operativo di Sicurezza.
Chi deve fare il piano di demolizione?
Pertanto il Piano delle Demolizioni viene predisposto dall’Impresa esecutrice, a firma del Datore di lavoro, sulla base delle indicazioni previste nel PSC, una volta solo quando si trattava di “importanti ed estese demolizioni”.
Quando si può utilizzare la demolizione per rovesciamento per spinta con Martinetti?
4. Il rovesciamento per spinta può essere effettuato con martinetti solo per opere di altezza non superiore a 3 metri, con l’ausilio di puntelli sussidiari contro il ritorno degli elementi smossi.
Che cosa tratta il D Lgs 81 08 al Titolo VII?
Il lavoratore, qualora svolga la sua attività per almeno quattro ore consecutive, ha diritto ad un’interruzione della sua attività mediante pause ovvero cambiamento di attività. Le modalità di tali interruzioni sono stabilite dalla contrattazione collettiva anche aziendale.
Come abbattere un edificio?
La demolizione di edifici di dimensioni più contenute può avvenire mediante l’esclusivo utilizzo di sistemi meccanici, tra cui pinze e martinetti oleodinamici, martelli pneumatici o apparecchiature in grado di tagliare i muri e le strutture portanti.