Quali istituzioni condividono il potere legislativo?
In Italia, il potere legislativo spetta al Parlamento ai sensi dell’art. 70 della Costituzione e alle Regioni, ai sensi dell’art. 117 della Costituzione.
In che cosa consiste la funzione legislativa svolta dal Governo?
Oltre a essere titolare dell’iniziativa legislativa, il Governo puo’ produrre atti aventi forza di legge, i decreti legge e i decreti legislativi, ma solo in casi eccezionali, nei modi e nei limiti previsti dalla Costituzione: Le Camere hanno il potere di modificare i decreti legge all’atto della conversione.
Quali sono le due istituzioni che esercitano congiuntamente la funzione legislativa nel contesto della procedura di codecisione?
La stragrande maggioranza delle leggi comunitarie è adottata congiuntamente dal Parlamento europeo e dal Consiglio.
Cosa è l’iniziativa legislativa?
Iniziativa legislativa (d. cost.): È il primo atto dell’iter procedimentale per la formazione delle leggi [vedi] ordinarie. L’Iniziativa legislativa si esercita con la presentazione di un progetto di legge, redatto in capi ed articoli, ad una delle Camere.
Qual è l’iniziativa del governo?
Iniziativa del Governo. Il governo è uno dei soggetti cui spetta l’iniziativa legislativa. Giuridicamente equiparabile per valore all’iniziativa degli altri soggetti, è però ben più pesante sul piano politico, essendo il Governo organo istituzionale con il compito di attuare un piano ben definito e disponendo di una maggioranza
Cosa è l’iniziativa parlamentare?
L’iniziativa parlamentare, disciplinata dall’art. 71 della Costituzione, è quella che “appartiene a ciascun membro delle Camere”. Titolare, quindi, dell’iniziativa è ciascun membro del Parlamento (o a ciascun gruppo), il quale per una norma consuetudinaria ben consolidata, può presentare il progetto di legge solo al proprio ramo del Parlamento.
Come si esercita l’iniziativa popolare?
L’iniziativa popolare, disciplinata dall’art. 71 della Costituzione, si esercita mediante la presentazione di un progetto di legge firmato da almeno 50.000 elettori.