Sommario
Quali lampade emettono raggi UV?
Ultravioletto solare Oggetti molto caldi, a causa dell’emissione di corpo nero, emettono radiazione UV. Il Sole emette radiazione ultravioletta a tutte le lunghezze d’onda, incluso l’ultravioletto da vuoto e persino lunghezze d’onda inferiori a 10 nm (Raggi X). Le stelle particolarmente calde emettono più UV del Sole.
Dove si trovano i raggi ultravioletti?
I raggi UV-C emessi dal sole non raggiungono la superficie terrestre, mentre il 90 per cento dei raggi UV-B viene assorbito dallo strato di ozono e dal resto dell’atmosfera. Una sorgente artificiale di raggi UV è in grado di occupare l’intero spettro.
Quando i raggi UV fanno male?
I raggi ultravioletti (Uv) emessi dalle lampade abbronzanti (e dal sole) possono provocare degenerazioni delle cellule cutanee, dalle quali può derivare sia un invecchiamento precoce della pelle, con la comparsa di rughe e macchie e talvolta perfino tumori come il melanoma.
Cosa sono le lampade UV?
Una lampada germicida è una particolare lampada che produce luce ultravioletta UV-C. Questa luce ultravioletta a lunghezza d’onda corta agisce sul DNA creando dei dimeri di timina, portando alla morte della cellula. È efficace contro una grandissima quantità di virus, batteri e altri microorganismi.
Cosa vuol dire raggi ultravioletti?
I raggi ultravioletti (UV) sono radiazioni elettromagnetiche le cui lunghezze d’onda si situano tra quelle della luce visibile e quelle delle radiazioni ionizzanti (raggi X e raggi gamma). UV-A sono quelli che hanno lunghezze d’onda maggiori e più vicine a quelle della luce visibile.
Cosa fanno i raggi UVA?
raggi UVA – con alto potere penetrante che accelera il processo di invecchiamento cutaneo; raggi UVB – che agiscono sulla superfice della pelle e sono responsabili dell’abbronzatura; raggi UVC – caratterizzati da un’energia molto elevata ma completamente assorbita dall’atmosfera.