Sommario
Quali legami stabilizzano la struttura terziaria di una proteina?
La struttura terziaria è la conformazione tridimensionale assunta da una proteina. È stabilizzata da legami non covalenti come ponti idrogeno, interazioni idrofobiche tra amminoacidi non polari e legami ionici.
Quali legami covalenti possiamo trovare nelle proteine?
Nelle proteine, gli amminoacidi sono uniti covalentemente con legami peptidici. I legami peptidici sono legami ammidici tra il gruppo a- carbossilico (-COOH) di un amminoacido ed il gruppo a-amminico (-NH2) dell’amminoacido successivo.
Cosa sono le proteine PPT?
Le proteine sono polimeri formati dalla combinazione di venti diversi monomeri, chiamati aminoacidi. Da esse dipendono interamente la composizione e il funzionamento di un organismo. Ogni amminoacido è formato da un atomo di carbonio centrale al quale sono legati 4 gruppi.
A cosa corrisponde la struttura terziaria di una proteina?
La struttura terziaria di una proteina è definita dai legami e dalle interazioni tra i gruppi R degli amminoacidi. I tipi di legame sono: legami a idrogeno; legami disolfurici.
Cosa si intende per ebollizione?
Per ebollizione si intende il passaggio rapido e tumultuoso di un corpo dallo stato liquido allo stato di vapore. L’ebollizione interessa tutta la massa del liquido ed è caratterizzata dal formarsi di bolle, che, risalendo in superficie, sfuggono attraverso essa. Tale processo avviene con acquisto di calore ed è quindi un processo endotermico.
Quali sono i legami intermolecolari?
I legami intermolecolari sono interazioni di natura elettrostatica che si generano non fra singoli atomi, ma fra molecole neutre e ioni.
Quali sono le temperature di ebollizione di alcune sostanze?
Temperature di ebollizione di alcune sostanze. Ogni liquido ha una sua temperatura di ebollizione esattamente definita. Di seguito riportiamo le temperature di ebollizione di alcune importanti sostanze calcolate alla pressione di 1 atm: Azoto = – 196°C. Ossigeno = -183°C. Metano = – 162°C. Alcol etilico = 78,5 °C. Acqua = 100°C. Sodio = 900°C