Sommario
Quali lingue non hanno il genere?
Alcune lingue come il turco, il giapponese o il tailandese non hanno un genere; altre come l’inglese o l’afrikaans non assegnano un genere ai sostantivi, ma lo indicano con i pronomi maschili, femminili o neutri (come he, she o it); la maggior parte delle lingue ha due generi, femminile e maschile; altre, come il …
Che cos’è il genere nell’analisi grammaticale?
In linguistica, il genere è una categoria grammaticale. Mediante il genere si collocano le parole in gruppi ai quali si applicano regole grammaticali diverse. “Sono di genere maschile i nomi di persone e di animali di sesso maschile” . “Sono di genere femminile i nomi di persone e di animali di sesso femminile”.
Perché non esiste il neutro in italiano?
La risposta è secca e molto precisa: no. L’italiano, al contrario del latino, lingua dalla quale deriva, non prevede l’esistenza del genere neutro, ma solamente i generi maschile e femminile. La tradizione grammaticale dell’italiano non riconosce alla nostra lingua un genere neutro.
A cosa corrisponde il genere neutro in latino?
Nei sostantivi si distinguono tre generi:
- Il maschile, come vir, l’uomo; rivus, il ruscello;
- Il femminile, come femĭna, la femmina; virtus, la virtù;
- Il neutro, come lignum, il legno; foedus, l’alleanza. Alcuni sostantivi si possono adoperare come maschili e femminili, perciò si dicono di genere comune.
Perché si è perso il neutro?
Questo era dovuto al fatto che il neutro si confondeva col maschile al singolare, e col femminile al plurale. Per esempio, nel Satyricon di Petronio, troviamo il termine balneus, al maschile[1], che però avrebbe dovuto essere neutro.
Che cos’è il genere indipendente?
I nomi mobili hanno la forma al femminile costituita da una parola del tutto diversa da quella per il genere maschile. I nomi indipendenti hanno la forma al femminile formata da una sola forma per il maschile e una per il femminile.
Che cos’è insegnante in analisi grammaticale?
CATEGORIA GRAMMATICALE DI INSEGNANTE Insegnante è un sostantivo.
Come si esprime il neutro in italiano?
Per l’italiano, la possibilità di individuare lessemi di genere neutro è legata all’analisi dei lessemi che hanno un singolare maschile in -o e un plurale femminile in -a, esclusivo (come uovo ~ uova) o affiancato da un altro plurale in -i (braccio ~ braccia ~ bracci, muro ~ mura ~ muri).
Come capire se un nome maschile o femminile?
Si può cosi riassumere: i nome che terminano al singolare in -a formano il plurale in -i se sono maschili e in -e se sono femminili.