Sommario
Quali malattie possono provocare una zecca?
Preferiscono in genere gli animali selvatici, ma può capitare che una zecca punga anche un uomo o un bambino. Nella maggior parte dei casi, il morso non provoca conseguenze. Potrebbe però trasmettere alcune malattie, come morbo di Lyme e l’encefalite da zecche. Oppure altre, più rare, come la rickettsiosi o la febbre ricorrente da zecche.
Come si cura il morso di zecca?
La patologia si cura mediante somministrazione di antibiotici della classe dei macrolidi (claritromicina) o tetracicline (doxiciclina). Cosa fare in caso di puntura? Se si è vittime del morso di zecca è necessario rimuovere l’insetto dalla pelle seguendo un’apposita procedura.
Quali sono le zecche dure?
le zecche della famiglia delle zecche dure o Ixodidae sono le più pericolose per l’uomo in quanto sono animali vettore, ovvero quando pungono un soggetto trasmettono agenti patogeni quali parassiti, batteri o virus, responsabili di diverse patologie.
Quali sono i sintomi della puntura di zecca?
La puntura di zecca è un disturbo non pericoloso, ma insidioso per l’uomo perché può scatenare numerose malattie infettive. Quasi sempre è asintomatico, ma in alcuni casi possono manifestarsi sintomi quali arrossamento del punto in cui è avvenuta la puntura, gonfiore nel punto in cui si è stati morsi, prurito, eritema, reazione allergica.
Come comportarsi in caso di attacco di zecca?
Il morso di zecca può essere molto pericoloso sia per gli animali che per l’uomo. Ecco come comportarsi in caso di attacco e come prevenire le punture.
Come avviene il morso della zecca sull’uomo?
Il problema principale del morso della zecca sull’uomo è legato all’azione dell’insetto, decisamente subdola. Generalmente, infatti, il morso di zecca non provoca né prurito né dolore, è quindi possibile che passi del tutto inosservato. Il parassita può dunque rimane attaccato alla pelle per nutrirsi per molto tempo.