Quali malattie si vedono con il pap test?
Il pap test è l’esame di screening per il tumore della cervice uterina. E’ usato per determinare la presenza di cellule anomale o potenzialmente tali nella vagina o nella cervice uterina. In questo modo è possibile anche rilevare infezioni all’utero dovute a batteri, funghi e virus.
Quando non fare il pap test?
Le linee guida internazionali sono ormai concordi nel sconsigliare l’esecuzione dell’esame come metodo di screening prima dei 21 anni. In Italia, si raccomanda di eseguire il primo pap test a 25 anni, per poi ripeterlo ogni tre anni in caso di negatività.
Quanti giorni dopo il ciclo si può fare il pap test?
Durante il ciclo l’esame non può essere eseguito, e va rimandato. È preferibile attendere almeno 3 giorni dopo la fine del ciclo mestruale e una settimana prima che inizi. Può essere eseguito senza problemi in gravidanza, condizione della quale va messo al corrente il personale medico che dovrà fare il test.
Cosa significa Pap test negativo e HPV positivo?
In particolare, un test HPV positivo indica una maggiore probabilità che ci sia una lesione sfuggita al Pap-test, mentre un test HPV negativo indica che la donna è a bassissimo rischio e può sottoporsi ai controlli standard.
Qual è il Pap test?
Il pap test è un esame molto affidabile per evidenziare la presenza di possibili alterazioni cellulari del collo dell’utero (cervice uterina o portio). La conferma o l’esclusione di questa possibilità, così come l’individuazione del tipo di alterazione, sono appannaggio di altri accertamenti, come la colposcopia ed eventualmente la biopsia.
Quali sono le cellule squamose presenti al momento del Pap test?
Le cellule squamose, raccolte al momento del pap test, presentano significative modificazioni rispetto alla normalità, che suggeriscono la presenza di una lesione tumorale (displasia moderata o severa, corrispondente grossomodo a CIN2/CIN3) ma ancora limitata nella sua estensione.
Qual è il Pap test per la prevenzione del cancro del collo dell’utero?
Nel programma di screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, il pap test è considerato il test primario per le donne sotto i 30 anni. Invece, è utilizzato come test di completamento nello screening con HPV DNA-test primario, che si rivolge alle donne sopra i 30 anni di età.