Sommario
- 1 Quali medici possono rilasciare certificati di malattia?
- 2 Chi manda il certificato di malattia all’INPS?
- 3 Come avere un certificato di malattia senza medico di base?
- 4 Come farsi fare il certificato di malattia dalla Guardia Medica?
- 5 Cosa fare se il medico non invia certificato telematico?
- 6 Come fare il certificato di gravidanza telematico?
- 7 Quali sono le certificazioni amministrative?
- 8 Cosa è un certificato di conformità?
Quali medici possono rilasciare certificati di malattia?
ASL
Generalmente il medico che rilascia il certificato di malattia è il medico dell’ASL a cui si è iscritti. Possono però verificarsi casi particolari, soprattutto se la malattia inizia in giorni festivi o durante un ricovero.
Chi manda il certificato di malattia all’INPS?
Il certificato non deve essere inviato dal lavoratore, ma direttamente dal medico o dal personale sanitario, in via telematica. Solo in casi specifici, la certificazione può essere inviata in forma cartacea.
Cosa è il certificato telematico?
Il certificato di malattia telematico altro non è che la dematerializzazione del classico certificato che ci rilasciava il medico in caso malattia.
Come vedere se l’attestato è valido?
3 semplici Accorgimenti per capire se un Attestato è Valido
- Denominazione del soggetto formatore;
- Dati anagrafici del corsista;
- Specifica della tipologia di corso seguito, con indicazione della normativa di riferimento, eventuale settore di riferimento e monte ore frequentato;
- Periodo di svolgimento del corso;
Come avere un certificato di malattia senza medico di base?
Rivolgersi alla guardia medica se non si ha medico di base Anche se non si ha il medico di base perchè non si ha una casa e una residenza per cui non ci si può iscrivere ad una Asl e scegliere il medico di base, la soluzione è quella di rivolgersi alla guardia medica.
Come farsi fare il certificato di malattia dalla Guardia Medica?
Per ottenere il certificato di malattia occorre rivolgersi:
- al medico curante nei giorni feriali;
- alla guardia medica nei giorni festivi e prefestivi (solo per i giorni prefestivi e festivi);
- alle strutture ospedaliere per le giornate di ricovero e per quelle in cui è stata eseguita una prestazione di pronto soccorso.
Come si comunica la malattia all’INPS?
In assenza di accesso telematico per la trasmissione del certificato, il medico curante redige il certificato in modalità cartacea. Entro due giorni dalla data del rilascio, il lavoratore deve trasmettere l’attestato alla propria azienda e, se assicurato INPS, il certificato all’Istituto previdenziale.
Come comunicare all’INPS la malattia?
Con il servizio online “Sportello al cittadino per le VMC”, a cui si accede dal portale web previa autenticazione tramite le credenziali necessarie per l’utilizzo dei servizi telematici, è possibile la comunicazione, nell’ambito di un evento di malattia, di una diversa reperibilità, rispetto a quella comunicata con il …
Cosa fare se il medico non invia certificato telematico?
Come fare il certificato di gravidanza telematico?
I medici certificatori per poter effettuare la trasmissione devono collegarsi al sito www.inps.it e digitare sulla barra di ricerca “Trasmissione online dei certificati di gravidanza e interruzione”, selezionare il pulsante “accedi al servizio” inserire il proprio PIN come medico certificatore.
Cosa è un certificato qualificato?
Un certificato qualificato è un certificato che identifica un individuo, tipicamente per scopi di firma elettronica. Questi sono comunemente usati in Europa, dove la normativa eIDAS standardizza e richiede il loro riconoscimento.
Quali sono i sinonimi di certificato e certificazione?
Come sinonimi di certificato e certificazione sono usati anche i termini “attestato” e “attestazione”. Alcuni autori, però, riservano quest’ultimo ai casi in cui la dichiarazione di scienza è “originaria”, in quanto riferita a fatti o atti direttamente percepiti o compiuti da chi la rilascia; parlano, invece, di certificazione quando la
Quali sono le certificazioni amministrative?
Le certificazioni sono spesso, ma non necessariamente, rilasciate da una pubblica amministrazione, nel qual caso si parla di “certificazione amministrativa” (e conseguentemente di “certificato amministrativo”), e siamo in presenza di una particolare specie di atto amministrativo.
Cosa è un certificato di conformità?
In termini sintetici si può dire che il certificato è un attestato di conformità (rilasciato rispetto ad una specifica precisata, non esiste la certificazione generica) emesso da un soggetto, terzo e indipendente, autorizzato (qualificato, accreditato, abilitato) a farlo (per legge, per norme ISO e relativi accordi di riconoscimento, ecc.).
https://www.youtube.com/watch?v=A7ROpAZi5DY