Quali metalli sono presenti nel corpo umano?
Alcune delle più importanti tracce di elementi rilevanti nella nutrizione umana sono Zinco, selenio, Cobalto, Fluoro, Manganese, Cromo, Iodio e Molibdeno. Altre tracce di elementi sono Arsenico, Nichel, Vanadio e Silicio.
Cosa sono i metalli pesanti nel corpo?
I metalli pesanti sono privi di funzioni fisiologiche e sono dotati di elevata tossicità a lungo termine. Il loro accumulo nell’organismo umano può causare, nel tempo, importanti effetti dannosi poiché interferiscono con il normale metabolismo cellulare arrivando a ostacolare il corretto svolgimento di funzioni vitali.
Qual è il termine corrosione?
Il termine corrosione (dal latino com-particella indicante insistenza e rodere, per “consumare”) indica un processo naturale e irreversibile di consumazione lenta e continua di un materiale, che ha come conseguenze il peggioramento delle caratteristiche o proprietà fisiche del materiale inizialmente coinvolto.
Come prevenire la corrosione per contatto?
La prevenzione o il contenimento della corrosione per contatto possono essere realizzati evitando il contatto tra materiali di nobiltà molto diversa o isolando tra loro, ove possibile, materiali metallici differenti. Anche l’impiego di rivestimenti protettivi o di inibitori può ridurre il rischio di corrosione per contatto.
Cosa è la corrosione metallica?
La corrosione è un fenomeno di natura elettrochimica che determina una interazione chimico-fisica del materiale metallico con l’ambiente che lo circonda. Possono essere coinvolti da tale fenomeno molti tipi di materiali, sebbene il termine “corrosione” venga comunemente associato ai materiali metallici (cioè i metalli e le loro leghe).
Come si può arrestare la corrosione?
Per arrestare la corrosione si possono utilizzare una protezione di tipo passivo e/o di tipo attivo. Nel primo caso la protezione serve a isolare la superficie del metallo dall’ambiente esterno mediante il suo rivestimento (previo accurata pulizia della stessa) con ad esempio: un film di pittura protettiva;