Sommario
Quali misure furono messe in campo dalla Chiesa per contrastare la Riforma luterana?
Quali provvedimenti adottò il Concilio di Trento?
- La legittimità dell’interpretazione delle Scritture da parte della Chiesa e l’illegittimità dell’interpretazione personale dei fedeli.
- I principi su cui si basa l’arte religiosa.
- L’obbligo di residenza dei vescovi nella loro Curia.
- La legittimità dei sette sacramenti.
Chi perseguita i protestanti?
I primi protestanti ad essere condannati eretici e perseguitati dai cattolici furono i valdesi, accusati di eresia ben due volte e inizialmente soppressi con le armi dai cattolici: nel 1211 più di 80 cristiani valdesi bruciarono sul rogo a Strasburgo, un massacro che avrebbe anticipato molti secoli di sofferenza per i …
In che cosa si impegnano i nuovi ordini religiosi?
L’istituzione di nuovi ordini religiosi Molte congregazioni, come per esempio quelle dei padri somaschi e delle orsoline, legarono la loro attività all’insegnamento scolastico. Altre congregazioni, come quelle dei teatini e dei camillini, si impegnarono nell’assistenza ai malati.
Come reagì la Chiesa di Roma alla Riforma di Lutero?
La risposta della chiesa cattolica alla Riforma protestante si può dividere in due fasi. Controriforma: è una reazione che mette in atto sostanzialmente la repressione e la chiusura verso la protesta. Riprende quindi a lavorare a pieno ritmo il Tribunale della Santa Inquisizione contro le confessioni protestanti.
Perché nascono nuovi ordini religiosi?
Nuovi ordini religiosi sorsero nel X e XI secolo per combattere la corruzione (simonia e concubinato) del clero, penetrata talvolta negli stessi monasteri, ormai diventati vere e proprie potenze fondiarie, e ripristinare la regola benedettina nella sua purezza; i principali furono: cluniacensi (910), cistercensi (1098) …
Cosa sono i nuovi ordini religiosi?
Nell’ambito della riorganizzazione del clero e della purificazione dei costumi, vennero istituiti dei nuovi ordini religiosi: teatini, oratoriani, somaschi, barnabiti, cappuccini, camilliani, fatebenefratelli e le congregazioni femminili delle angeliche e delle orsoline.