Sommario
Quali molecole possono entrare direttamente nelle cellule?
L’acqua, l’anidride carbonica, l’ossigeno e poche altre molecole semplici prive di carica elettrica diffondono liberamente attraverso le membrane cellulari, mentre il doppio strato lipidico è invalicabile per le piccole molecole dotate di carica elettrica, come gli ioni inorganici.
Quali sostanze possono diffondere facilmente attraverso il doppio strato fosfolipidico?
Diffusione semplice Le molecole apolari come gli ormoni steroidei sono capaci di diffondere facilmente attraverso il doppio strato lipidico. Anche piccole molecole polari (purché non zwitterioniche) come l’acqua, l’urea, il glicerolo e l’etanolo e l’indolo riescono a passare pur con una certa difficoltà.
Qual è il meccanismo che regola il trasporto passivo di molecole attraverso la barriera plasmatica?
Esistono tre forme di trasporto passivo: la diffusione semplice, la diffusione facilitata e l’osmosi. La diffusione semplice è il movimento di gas o molecole liposolubili attraverso il doppio strato fosfolipidico della membrana plasmatica. L’osmosi è la diffusione dell’acqua attraverso la membrana plasmatica.
Quali sono i trasporti di membrana?
IL TRASPORTO ATTRAVERSO LA MEMBRANA PUO’ AVVENIRE SECONDO TRE DIVERSE PRINCIPALI MODALITA’: 1) DIFFUSIONE SEMPLICE DIFFUSIONE SEMPLICE; 2) DIFFUSIONE FACILITATA DIFFUSIONE FACILITATA; 3) TRASPORTO ATTIVO TRASPORTO ATTIVO. 1) DIFFUSIONE SEMPLICE: AVVIENE SECONDO GRADIENTE SECONDO GRADIENTE DI CONCENTRAZIONE.
Quali sostanze passano per diffusione facilitata?
La diffusione facilitata avviene per molecole polari come l’acqua, per gli amminoacidi gli zuccheri e gli ioni. Uno dei tipi più importanti di proteine canale sono i canali ionici, che permettono il passaggio di ioni e si presentano come proteine transmembrana.
Come avviene il trasporto attraverso la membrana plasmatica?
Quali sono le classi di lipidi?
In base a questa classificazione i lipidi sono distinti in 8 classi: acidi grassi, glicerolipidi, glicerofosfolipidi, sfingolipidi, saccarolipidi e polichetidi (tutte derivate dalla condensazione di unità chetoaciliche); steroli e prenoli (entrambe derivate dalla condensazione di unità isopreniche).
Quali sono i lipidi policiclici?
Sono lipidi policiclici derivati del ciclopentanoperidrofenantrene, formato dall’unione del fenantrene idrogenato con il ciclopentano, anello idrocarburico a cinque atomi di carbonio. Gli scheletri carboniosi degli steroidi sono piegati per formare quattro anelli uniti tra loro.
Qual è il contenuto energetico dei lipidi?
Contenuto energetico. I lipidi hanno un altissimo contenuto energetico e, nell’ambito dei tre gruppi di macromolecole che compongono gli elementi nutritivi per la cellula: Grassi (o lipidi), l’ossidazione di 1 g di lipidi genera 9 kcal = 37,65 kJ
Come è rappresentata la componente lipidica?
La componente lipidica può essere rappresentata da glicerolo (gliceroglicolipidi) o sfingosina (sfingoglicolipidi), esterificati con acidi grassi.
Quali sono le principali funzioni del reticolo endoplasmatico liscio e di quello ruvido?
La membrana del reticolo endoplasmatico liscio, così nominato per l’assenza dei ribosomi, è sito di sintesi della maggior parte dei lipidi. Il reticolo endoplasmatico rugoso (o ruvido) presenta ribosomi sulla sua superficie, il RER sintetizza, elabora e trasporta proteine che verranno utilizzati o esportati.