Sommario
Quali ormoni produce adenoipofisi?
Essa è in grado di produrre diversi ormoni: l’ormone della crescita (GH) e la prolattina (PRL) hanno come bersagli cellule non endocrine, mentre invece l’ormone tireotropo, l’adrenocorticotropo e i gonadotropi hanno come bersagli gli organi endocrini.
Che ormoni produce ipotalamo?
Ipotalamo e Attività Endocrina
- L’ormone di rilascio della tireotropina (o TRH).
- L’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH).
- L’ormone di rilascio della corticotropina (o CRH).
- L’ormone ossitocina.
- L’ormone vasopressina (o ADH o antidiuretico).
- L’ormone somatostatina.
Quali sono gli ormoni corticale surrenale?
La corticale surrenale produce tre tipi principali di ormoni steroidei: mineralcorticoidi, glucocorticoidi e androgeni. I mineralcorticoidi (come l’aldosterone) prodotti nella zona glomerulare contribuiscono nella regolazione della pressione sanguigna e dell’ equilibrio elettrolitico.
Come avviene il calo degli ormoni surrenalici?
Viceversa, il calo degli ormoni surrenalici provoca un aumento dell’ACTH, che a sua volta stimola la secrezione endocrina della corticale surrenalica. Si viene così a realizzare un perfetto circuito a feedback negativo, per il quale nel soggetto sano l’ACTH aumenta quando il cortisolo è basso e diminuisce quando è alto.
Qual è la ghiandola surrenale?
Il surrene (o ghiandola surrenale) è un organo di tutti i vertebrati composto da due ghiandole ad attività endocrina, esse sono più o meno diverse a seconda dell’apparato endocrinale animale a cui si fa riferimento.
Come avviene la produzione di ormoni steroidei?
La produzione di ormoni steroidei si chiama steroidogenesi e comporta diverse reazioni e processi che avvengono nelle cellule corticali. La parte midollare produce le catecolamine adrenalina e noradrenalina che servono per avere una risposta rapida di tutto l’ organismo nelle situazioni di stress.