Sommario
Quali paesi fanno parte della Jugoslavia?
Il federalismo della neocostituita Repubblica Popolare Federale di I., imperniata su sei repubbliche (Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Macedonia) e due regioni autonome (Voivodina e Kosovo, nell’ambito della Serbia), fu limitato dalla pianificazione centralizzata dell’economia.
Come è suddivisa l ex Jugoslavia?
In quanti stati si è divisa la ex Jugoslavia?
- La Bosnia – Erzegovina.
- La Croazia.
- La Serbia.
- La Slovenia.
- Il Montenegro.
- Larepubblica di Macedonia.
Quali sono gli stati dell’ex Unione Sovietica?
Stati post-sovietici in ordine alfabetico:
- Armenia;
- Azerbaigian;
- Bielorussia;
- Estonia, occupata;
- Georgia;
- Kazakistan;
- Kirghizistan;
- Lettonia, occupata;
Quando nacque la Jugoslavia?
Il 29 novembre 1945 la monarchia venne definitivamente abolita e nacque la Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia, nome che mantenne fino al 1963 quando venne denominata Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia. Il maresciallo Tito, capo del governo, intraprese una politica di alleanza con l’Unione Sovietica e instaurò un regime di
Quali sono i paesi dell’ex Jugoslavia?
I Paesi dell’ex Jugoslavia. Dopo varie guerre e stravolgimenti politici, tra gli anni ’90 e il primo decennio del nuovo millennio la ex Jugoslavia si è dissolta è l’area dei Balcani e la regione dell’Adria è rimasta suddivisa tra sei Paesi: Bosnia ed Erzegovina (con capitale Sarajevo), Croazia (con capitale Zagabria ),
Quando fu proclamata l’indipendenza di Jugoslavia?
Dopo la proclamazione dell’indipendenza di Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Macedonia, lo Stato jugoslavo era limitato ai soli territori della Serbia e del Montenegro che decisero di rimanere uniti, dando vita, il 27 aprile 1992 alla Repubblica Federale di Jugoslavia.
Come furono create le contee in Jugoslavia?
Con l’istituzione del Regno di Jugoslavia, le contee furono soppresse e vennero create 9 regioni ( banati, in lingua originale al plurale: banovine) che prendevano il nome dai fiumi che le attraversavano e che erano abitate da più gruppi etnici: Banato della Drava ( Dravska Banovina ), con capitale Lubiana.