Sommario
Quali patologie possono aumentare il BNP?
Il BNP può elevarsi anche nelle patologie edematose che comportino un aumento della pressione atriale e ventricolare – quali insufficienza renale, cirrosi epatica con ascite ecc. – e in presenza di angina instabile ed ipertensione polmonare.
Quando aumenta il livello di BNP nel sangue?
Il livello di BNP nel sangue aumenta col peggioramento dei disturbi (sintomi) causati dall’insufficienza cardiaca, mentre diminuisce quando la condizione è stabile. Nelle persone che hanno uno scompenso cardiaco stabile, comunque, il valore del BNP è superiore rispetto a quello presente nelle persone sane.
Qual è la misura del BNP e dell’NT-proBNP?
La misura del BNP e dell’NT-proBNP può essere pertanto un utile sostegno al clinico per la diagnosi differenziale tra lo scompenso cardiaco e altre condizioni patologiche, come una malattia polmonare. Una diagnosi accurata consente di cominciare prontamente la terapia mirata per ogni specifica condizione patologica.
Quali sono le informazioni fornite da BNP e NT-proBNP?
L’aumento di BNP e NT-proBNP nel sangue riflette quindi la diminuita capacità del cuore di far fronte a queste richieste. Da un punto di vista clinico, le informazioni fornite da BNP e dal peptide correlato NT-proBNP non sono sostanzialmente diverse (esistono invece delle differenze di tipo analitico).
Quali sono i valori normali del BNP?
Valori Normali. Nei soggetti sani, il BNP è presente in circolo in concentrazioni di circa 5-20 pmoli/ml.
Qual è l’acronimo di BNP?
BNP è l’acronimo di Brain Natriuretic Peptide (Peptide Natriuretico Cerebrale) o più correttamente di B-type natriuretic peptide (Peptide Natriuretico di Tipo B).
Qual è l’utilità principale di BNP o NT-proBNP?
L’utilità clinica principale di BNP o NT-proBNP è che un livello normale esclude l’insufficienza cardiaca acuta nell’ambientazione di emergenza. Un BNP elevato o un NT-proBNP non dovrebbe mai essere usato per gestire l’insufficienza cardiaca acuta o cronica nel setting di emergenza a causa della mancanza di specificità.