Sommario
Quali personaggi incontra Renzo al lazzaretto?
XXXIV Renzo è impegnato nella ricerca di Lucia, questa volta all’interno del lazzaretto. Il percorso di ravvedimento morale e di maturazione di Renzo ha termine proprio in questo episodio, attraverso l’incontro con padre Cristoforo e don Rodrigo.
Cosa è raffigurato nel fregio dell’Ara Pacis?
Fregio della processione Sui lati lunghi è raffigurata la processione per il voto dell’Ara, divisa in due parti: una ufficiale, coi sacerdoti, e l’altra semiufficiale con la famiglia di Augusto.
Dove sta l Ara Pacis?
L’Ara Pacis è uno dei monumenti più significativi della Roma antica, funzionava come un tempio per il sacrificio di animali sacri dove partecipavano solo i preti e vestali. Questo monumento è un altare situato all’interno di una struttura chiusa in marmo di Carrara.
Quali categorie umane incontra Renzo?
Renzo incontra dei monatti che portano malati al lazzaretto. Giunge alla casa di don Ferrante e apprende che Lucia, malata di peste, è stata condotta al lazzaretto. È scambiato per un untore da una donna e sfugge per miracolo al linciaggio della folla, rifugiandosi su un carro di morti con i monatti.
Chi incontra Renzo a Milano?
Sappiamo che Renzo ha con sé una lettera di Padre Cristoforo da consegnare a Padre Bonaventura del convento dei Cappuccini a Milano. Il suo intento è questo, infatti al signore che ha incontrato chiede proprio dove si trovi il convento, ed il signore gli dà le giuste informazioni.
Cosa rappresentano i rilievi dell’Ara Pacis?
In uno stato di conservazione eccellente, il rilievo rappresenta tre figure femminili. La prima è seduta su un cigno, simbolo dell’aria, la seconda ha in braccio due putti, la terza è seduta su un drago marino, simbolo del mare.
Che cosa significa Ara Pacis?
ARA PACIS AUGUSTAE. – È l’altare che il Senato romano volle s’innalzasse alla Pace, nel momento in cui Augusto, tornando dalla Spagna e dalle Gallie, parve aver definitivamente posto sotto la tutela di questa dea il mondo (4 luglio del 13 a. C .).