Sommario
Quali piante coltivavano i Sumeri?
Le coltivazioni – Coltivarono soprattutto cereali (grano, orzo), legumi, ortaggi, piante tessili ed altro. Per lavorare i campi usavano falcetti e l’aratro trainato dagli animali. I Sumeri allevavano buoi, pecore, capre, maiali, dai quali ottenevano cibo, lana e pelli ,e asini usati come animali da trasporto.
Cosa vendevano i Sumeri?
Producevano stoffe di lana, vestiti, ceramiche, gioielli, armi, utensili, cioè gli attrezzi per lavorare pietra, legno e metalli. I Sumeri scoprirono nuovi metalli e si specializzarono nella loro lavorazione.
Come si vestivano i maestri in Mesopotamia?
Gli uomini delle classi ricche indossavano solo lunghe gonne formate da una “pelliccia” di ciocche di lana. Questo abbigliamento assicu- rava al corpo una temperatura costante, cioè che non cambiava. Le donne indossavano lunghe tuniche di lino.
Quali attrezzi usavano i Sumeri per lavorare i campi?
Nei campi, i contadini sumeri usavano attrezzi da lavoro come la falce, la zappa e l’aratro. Per mezzo dell’aratro scavavano nel terreno dei solchi in cui venivano gettati i semi. Inizialmente l’aratro aveva una lama di legno e non poteva scendere troppo in profondità nel terreno, perché si rompeva.
Che cosa commerciavano i Sumeri?
Coltivarono soprattutto cereali (grano, orzo), legumi, ortaggi, piante tessili ed altro. Per lavorare i campi usavano falcetti e l’aratro trainato dagli animali. I Sumeri allevavano buoi, pecore, capre, maiali, dai quali ottenevano cibo, lana e pelli ,e asini usati come animali da trasporto.
Cosa scambiavano i Sumeri?
C’erano commercianti che scambiavano cibo e prodotti artigianali. L’agricoltura era l’attività più importante. I sumeri si dedicavano alla pesca, alla caccia e all’allevamento.
Cosa inventarono i Babilonesi scuola primaria?
I Babilonesi conoscevano la scrittura cuneiforme; adoravano il dio Marduk, dio di Babilonia; avevano leggi scritte riunite nel Codice di Hammurabi. Impararono a distinguere le stelle dai pianeti; diedero i nomi alle costellazioni; studiarono le ecclissi e le fasi lunari. Perfezionarono il calendario sumero.
Come si vestivano i mesopotamici?
Grazie alle statue e ai reperti ritrovati dagli archeologi, sappiamo come si vestivano i Sumeri. Dato che in Mesopotamia faceva molto caldo, tutti indossavano abiti leggeri. Le donne delle famiglie più ricche indossavano tuniche lunghe, in lino o lana, a seconda della stagione.
Come si vestivano i maestri Sumeri?
Abbigliamento dei Sumeri I primi abiti che usavano i Sumeri erano gonne di lunghezza media, sfrangiate ma con l’evoluzione la civiltà aggiunse ai tessuti frange e drappi. L’abito tipico diventò la Kandys, una sorta di vestito monospalla lungo fino alle caviglie impreziosito a volte da ricami.