Sommario
Quali piante fanno la fotosintesi?
Le piante sono suddivise, in base alla forma di fotosintesi clorofilliana da esse compiuta, in tre gruppi principali, che hanno diverse caratteristiche: le piante C3, C4 e CAM.
Come si chiama il passaggio da fiore è frutto?
L’allegagione è la fase del passaggio da fiore a frutto che segna lo sviluppo del futuro raccolto. È determinata dal processo di impollinazione-fecondazione dei fiori e dalle condizioni vegetative e sanitarie della pianta.
Quali sono le parti di una pianta?
Le principali parti della pianta sono 6: radice, fusto, foglia, fiore, infiorescenza, frutto. A fiore, frutto e seme sono invece legate le funzioni riproduttive.
Quali sono le piante che non fanno la fotosintesi?
Si chiamano piante eterotrofe e sono piante che si nutrono di sostanze prodotte da altri organismi e non effettuano la fotosintesi clorifilliana come tutte le altre loro simili.
Quali sono le variazioni che si possono osservare nella frutta in seguito al processo di maturazione?
La maturazione dei frutti è un processo naturale che segna il raggiungimento del tasso ottimale di crescita degli stessi e porta una serie di modifiche interne che interessano:
- il cambiamento del colore;
- il rammollimento della polpa;
- l’aumento degli zuccheri;
- la presenza di aromi.
Perché la frutta matura?
Tutta colpa dell’etilene Vent’anni dopo si scoprì che l’etilene, un idrocarburo gassoso, se applicato ad alcuni frutti, ne favorisce la maturazione. Più di recente è stato dimostrato che i frutti stessi producono etilene, secondo un processo di autostimolazione, prima che si manifestino i segni di maturazione.
Quando il fiore appassisce?
Dopo la fecondazione pian piano il fiore appassisce, l’ovulo fecondato si trasforma in seme, mentre l’ovario si ingrossa e si trasforma in frutto. Il seme viene trasportato lontano dalla pianta grazie al vento, agli animali, all’uomo, all’acqua.
Cosa c’è in cima agli stami?
POLLINE Gli stami sono filamenti che hanno in cima un rigonfiamento, chiamato antera. Gli stami contengono una polvere gialla formata da minuscoli granelli di polline.
Cosa si producono con la fotosintesi?
In sostanza, le piante – durante il processo di fotosintesi clorofilliana – assorbono 6 molecole di anidride carbonica e 6 molecole di acqua e – trasformandole – producono a loro volta 1 molecola di glucosio e 6 molecole di ossigeno.