Sommario
Quali poligoni hanno diagonali perpendicolari?
Definizione: Un rombo è un parallelogramma avente i quattro lati congruenti. Un rombo ha le diagonali che sono perpendicolari fra loro e bisettrici degli angoli. Se un parallelogramma ha le diagonali perpendicolari, allora è un rombo. Se un parallelogramma ha una diagonale bisettrice di un angolo, allora è un rombo.
In quale parallelogramma le diagonali sono perpendicolari?
Rombi. Un parallelogramma con i quattro lati congruenti si dice rombo. Teorema: in un rombo le diagonali sono perpendicolari fra loro e sono bisettrici degli angoli.
Qual è la retta perpendicolare?
In geometria piana, due rette si dicono perpendicolari se, incontrandosi, dividono il piano in quattro angoli retti (ciascuno dei quali ha quindi ampiezza di 90°); analogam., due segmenti o due vettori sono perpendicolari se tali sono le rette su cui giacciono.
Quali sono le diagonali di un rettangolo?
Le diagonali di un parallelogramma si intersecano nel loro punto medio. Le diagonali di un rettangolo sono congruenti. Le diagonali di un rombo sono perpendicolari. Le diagonali di un quadrato sono congruenti e perpendicolari.
Quali sono le dimensioni del rettangolo?
Un lato qualsiasi del rettangolo può essere considerato la sua BASE: Uno dei lati ad esso perpendicolare sarà l’ ALTEZZA del rettangolo: BASE e ALTEZZA sono dette anche DIMENSIONI del RETTANGOLO. Quindi possiamo dire anche che, DUE LATI CONSECUTIVI del rettangolo si dicono dimensioni del rettangolo:
Quali sono le diagonali perpendicolari nei poligoni?
Diagonali perpendicolari nei poligoni. Alcuni dei poligoni che si studiano in Geometria Piana hanno almeno una coppia di diagonali perpendicolari. Ad esempio: – il quadrato ha due diagonali perpendicolari; le diagonali del quadrato, oltre a essere perpendicolari sono anche diagonali congruenti;
Quali sono i due triangoli rettangoli?
I due triangoli sono due TRIANGOLI RETTANGOLI dato che per definizione il rettangolo ha tutti angoli di 90°. Poiché il RETTANGOLO è un parallelogramma, come tutti i parallelogrammi, i suoi LATI OPPOSTI sono CONGRUENTI .