Sommario
Quali polveri sono esplosive?
In generale possiamo dire che qualsiasi polvere combustibile, sia essa derivante da materiali metallici ossidabili (alluminio, ferro..), sostanze organiche naturali (zucchero, cereali…) o sintetiche (pesticidi, materie plastiche…), è potenzialmente soggetta ad esplosione.
Perché la farina e esplosiva?
Farine e polveri possono prendere fuoco e innescare un’esplosione per diversi motivi. Uno di questi è l’accumulo di cariche elettrostatiche. L’energia statica si forma quando i materiali neutri si polarizzano (cioè acquistano una carica positiva o negativa), a causa dell’attrito e della lavorazione ad alte velocità.
Quali sono le polveri sottili?
L’acronimo PM deriva dal termine inglese “Particulate Matter” (materiale particolato) e viene utilizzato per indicare le polveri sottili (o pulviscolo), quell’insieme di particelle microscopiche, solide e liquide, di diversa natura e composizione chimica, che si trovano in sospensione nell’aria che respiriamo.
Quali sono le polveri combustibili?
Polveri combustibili I materiali combustibili da cui si possono avere origine polveri esplodibili sono: sostanze organiche naturali (ad esempio cereali, zucchero, carbone); sostanze organiche sintetiche (ad esempio pesticidi, materie plastiche); materiali metallici ossidabili (ad esempio alluminio, zinco, ferro).
Quali sono le malattie associate all’inalazione di polveri pericolose?
Le principali malattie associate all’inalazione di polveri pericolose sono: Pneumoconiosi benigna. si tratta di una malattia causata dall’inalazione di polveri apparentemente innocue che si depositano nei polmoni in quantità tale da risultare visibili ai raggi X. Non causano danni ai tessuti polmonari, perciò la malattia non è invalidante.
Cosa è la polvere di casa?
Polvere di casa. La polvere che si accumula in casa è composta da polveri atmosferiche insieme a polvere generalmente provocata dagli abitanti a causa di frammenti di capelli, pelle, unghie, e fibre dei vestiti. Viene generalmente rimossa con l’aspirapolvere, con degli stracci, o con la scopa.
Cosa sono le polveri infiammabili?
Polveri infiammabili: le polveri infiammabili viaggiano nell’aria e possono prendere fuoco facilmente, causando una vampata di fuoco (flash fire) o un’esplosione. L’accensione può essere provocata da una scintilla o da una fiamma nuda, o anche dal contatto con una superficie molto calda.