Sommario
Quali possono essere i movimenti reciproci tra le placche litosferiche?
Le zolle tettoniche si possono muovere sopra l’astenosfera e collidere, scorrere l’una accanto all’altra o allontanarsi fra loro. Per tale motivo, nel corso della storia della terra, l’estensione e la forma di continenti ed oceani hanno subito importanti trasformazioni.
Come è perche si muovono le placche?
Nel mantello, la massa di roccia più calda alla sua base sale in superficie, si raffredda, e poi sprofonda di nuovo verso il basso creando dei moti circolari. Questi moti spostano le placche un po’ come un tappeto mobile, anche se molto lento: ci vogliono più di 10 anni affinché le placche si spostino di un solo metro!
Qual è la teoria della tettonica delle placche?
La Teoria della Tettonica delle placche (o delle zolle), elaborata negli anni Sessanta del Novecento, appare in grado di riunire e organizzare gli studi e le osservazioni precedenti (la teoria della deriva dei continenti e la teoria dell’espansione dei fondali oceanici).
Cosa succede tra due placche oceaniche?
Scontro tra due placche oceaniche. Questo fenomeno, detto subduzione, fa sì che parte di questo magma ritorni nel mantello, mentre un’altra parte può riemergere dando origine a dei vulcani che possono formare un arco vulcanico insulare.
Quando si scontrano due placche?
La Tettonica delle placche: quando due placche si avvicinano e si scontrano. Quando due placche si avvicinano e si scontrano possono verificarsi tre fenomeni: Se le placche che si scontrano sono due placche oceaniche, una si piega e si incunea sotto l’altra trascinata dalle correnti del mantello.
Quando si allontanano due placche dall’altra?
Quando due placche (o zolle) si allontanano l’una dall’altra si crea o si accentua la spaccatura da cui fuoriesce il magma e possono verificarsi due fenomeni: Se l’allontanamento cessa dopo breve tempo tra le due placche (o zolle) resta solo una grande frattura, detta fossa tettonica, una struttura caratterizzata da ripide pareti a gradinata.