Sommario
- 1 Quali possono essere i prodotti della reazione di addizione in un alchene?
- 2 Come avviene l’addizione elettrofila?
- 3 Quando un alchene reagisce con un peracido organico?
- 4 Qual è la sequenza globale di reazione fra un alchene e un perossiacido?
- 5 Quale composto addiziona una molecola di Br2 al doppio legame?
- 6 Quali tipi di reazioni possono dare gli alcheni?
- 7 Come avviene l’addizione di bromo e cloro?
- 8 Quali sono i principali stati di ossidazione presenti nel Bromo?
Quali possono essere i prodotti della reazione di addizione in un alchene?
Gli alcheni reagiscono con acqua in ambiente acido per dare gli alcoli. La reazione è una addizione elettrofila ed obbedisce alla regola di Markovnikov. L’H+ si lega quindi sul carbonio meno sostituito del doppio legame, mentre l’H2O si lega sul carbonio più sostituito, quello che forma il carbocatione più stabile.
Come avviene l’addizione elettrofila?
L’addizione elettrofila è la reazione secondo cui un generico elettrofilo E+ si lega ad uno dei due atomi di carbonio di un doppio o di un triplo legame (presenti rispettivamente in un alchene o in un alchino). L’altro atomo di carbonio si lega ad un nucleofilo Nu−.
Come avviene l’epossidazione degli alcheni?
L’epossidazione degli alcheni è una reazione che coinvolge un alchene e un perossiacido e porta alla formazione di un epossido. Per maggiori informazioni si veda: epossidazione degli alcheni. La conversione di aloidrine vicinali in epossidi avviene trattando una aloidrina vicinale con una base forte. La reazione evolve in due stadi.
Quando un alchene reagisce con un peracido organico?
Quando un alchene viene fatto reagire con un peracido organico (perossiacido) si rompe il legame π dell’alchene e si forma un eterociclico a tre atomi chiamato epossido o ossirano. Tale reazione è nota con il nome di epossidazione in quanto porta alla formazione di un epossido e può essere rappresentata nel seguente modo:
Qual è la sequenza globale di reazione fra un alchene e un perossiacido?
La sequenza globale di reazione fra un alchene e un perossiacido seguita dall’idrolisi acida o basica, costituisce nel suo insieme l’addizione di due gruppi OH al doppio legame. Questo processo è chiamato idrossilazione dell’alchene.
Quando avviene l’addizione di alogeni agli alcheni?
Quando l’addizione di alogeni agli alcheni avviene in ambiente acquoso, si formano le aloidrine. Si tratta di una addizione elettrofila anti-coplanare, alogeno e acqua entrano da parti opposte rispetto al piano dell’alchene, inoltre segue la regola di Markovnikov, cioè l’OH si lega al carbonio più sostituito.
Quale composto addiziona una molecola di Br2 al doppio legame?
Formazione di uno ione bromonio intermedio mediante reazione di Br2 con un alchene. Il risultato globale è l’addizione anti di Br2 sul doppio legame. L’addizione di Br2 al cicloesene è di tipo anti, si formano due enantiomeri trans.
Quali tipi di reazioni possono dare gli alcheni?
La reazione più caratteristica degli alcheni è l’addizione al doppio legame carbonio-carbonio. In questa reazione si rompe il legame π e si formano due legami σ con due nuovi atomi o gruppi di atomi.
Come reagisce il bromo con i metalli?
Appartenendo al gruppo degli alogeni, il bromo è un tipico elemento non metallico, con elevata elettronegatività. E’ un energico ossidante poiché tende a passare allo stato di ossidazione -1. La sua reattività e le sue proprietà ossidanti sono in genere intermedie tra quelle del cloro e dello iodio: reagisce direttamente con molti metalli anche
Come avviene l’addizione di bromo e cloro?
Addizione di bromo e cloro. Il cloro ed il bromo reagiscono con gli alcheni a temperatura ambiente addizionando atomi di alogeno ai due carboni del doppio legame e formando due nuovi legami carbonio-alogeno. L’addizione di bromo al cicloesene produce solo il trans-1,2-dibromocicloesano ma non l’isomero cis.
Quali sono i principali stati di ossidazione presenti nel Bromo?
I più importanti stati di ossidazione presentati (ma non i soli) sono: +1, +3, +5, +7, -1; (corrispondendo quest’ultimo alla maggiore stabilità). Tutti i composti del bromo a numero di ossidazione -1 possono agire da ossidanti.