Sommario
Quali possono essere le cause dell impotenza?
L’elenco dei fattori di rischio dell’impotenza include:
- L’invecchiamento;
- Il diabete e le malattie cardiovascolari;
- Il fumo di sigaretta e il tabagismo in generale;
- Il sovrappeso e l’obesità;
- Alcuni trattamenti medici, tra cui la chirurgia prostatica e la radioterapia;
- Gli infortuni traumatici al pene;
Cosa provoca l’erezione in un uomo?
Come avviene l’erezione Il meccanismo dell’erezione è legato alla particolare vascolarizzazione del pene ed è regolato dal flusso del sangue nei corpi cavernosi (i due cilindri dilatabili che si trovano all’interno del pene).
Quali sono i sintomi dell’impotenza?
Poi, ci sono diversi disturbi neurologici che possono determinare l’impotenza, come i morbi di Alzheimer e Parkinson, ma anche il tumore al cervello e la sclerosi multipla. Altre condizioni che determinano l’impotenza possono essere l’ictus e l’epilessia del lobo temporale.
Qual è la terapia causale dell’impotenza?
Se l’impotenza dipende da una carenza dell’ormone testosterone (ipogonadismo), il trattamento causale consiste in una terapia ormonale sostitutiva a base di testosterone sintetico. Se l’impotenza scaturisce dalla presenza di diabete, la terapia causale consiste nel controllo accurato, con tutti i farmaci del caso, della glicemia.
Quali sono i farmaci per la cura dell’impotenza?
Per approfondire: Farmaci per la Cura dell’Impotenza Il trattamento dell’impotenza prevede una terapia causale, ossia una terapia mirata a contrastare la causa scatenante i disturbi di erezione, e, talvolta, una terapia sintomatica, cioè un trattamento finalizzato a facilitare l’erezione e migliorare la qualità della vita sessuale del paziente.
Quanto è diffusa l’impotenza in Italia?
Quanto è diffusa l’impotenza in Italia? In Italia, infine, si stima che circa 3 milioni di uomini siano affetti da Impotenza, con una prevalenza globale del 13% (pari al 2% tra 18 e 34 anni e del 48% oltre i 70 anni). I diversi tipi di impotenza. Esistono tre diverse categorie di impotenza: