Quali possono essere le conseguenze di una eccessiva concentrazione di fosfati e o nitrati nelle acque reflue?
aumento della torbidità e del cattivo odore dell’acqua. diminuzione della quantità di ossigeno disciolto nell’acqua. diminuzione della diversità biotica. scomparsa di alcune specie ittiche pregiate (i salmonidi).
A cosa è dovuto l’aumento della concentrazione di fosfati e nitrati negli ecosistemi?
Questi cambiamenti strutturali dipendono principalmente da 3 fattori: Uso di fertilizzanti: Le pratiche agricole e l’uso dei fertilizzanti nel suolo contribuiscono all’accumulo di nutrienti. acque reflue vengono direttamente scaricate in corpi idrici quali fiumi, laghi e mari.
Quanto è fosforo nell’acqua reflua?
Il fosforo nell’acqua reflua Le acque reflue municipali possono contenere da 5 a 20 mg/l di fosforo totale, di cui 1-5 mg/l sono organico ed il resto e’ inorganico. Il contributo individuale tende ad aumentare, in quanto il fosforo e’ uno dei maggiori costituenti dei detergenti sintetici.
Quali sono i sintomi dell’eccesso di fosforo?
L’eccesso di fosforo può causare disturbi cardiovascolari I sintomi dell’eccesso di fosforo La quantità di fosforo totale presente nell’organismo corrisponde a circa l’1% del peso corporeo. L’85% del fosforo si trova nelle ossa e nei denti, il 10% nel tessuto muscolare, l’1% nel cervello e il resto nel sangue.
Qual è il fabbisogno giornaliero di fosforo?
L’85% del fosforo si trova nelle ossa e nei denti, il 10% nel tessuto muscolare, l’1% nel cervello e il resto nel sangue. Il fabbisogno giornaliero di fosforo è pari a quello di calcio: per gli adulti è di circa 800 mg; 1000 mg per gli anziani e 1200 mg per gli adolescenti e per le donne in gravidanza o durante l’allattamento.
Come monitorare il fosforo nel rene?
Il rene è il primo organo da monitorare affinché il livello di fosforo sia presente in modo equilibrato nell’organismo. Il fosforo in eccesso può essere causato infatti da un cattivo funzionamento del rene, rene danneggiato, come quello dei pazienti che presentano insufficienza renale cronica, per esempio.
https://www.youtube.com/watch?v=6qhlBdT0B-E