Sommario
Quali possono essere le risorse di una persona?
Le risorse sono un patrimonio personale. Possono essere capacità, punti di forza interiori, attività salutari, vite strutturate, attività di aiuto verso gli altri, o qualsiasi altra cosa sana che ci fa stare bene in modo autentico piuttosto che essere basata su illusioni o su quello che gli altri vorrebbero da noi.
A cosa servono le risorse?
La disponibilità e qualità delle risorse costituiscono condizione essenziale per il sostentamento di tutte le forme di vita animale e vegetale secondo un complesso sistema di equilibri fra utilizzazione, produzione e accumulo.
Quali sono le mie risorse interiori?
Sono le nostre conoscenze, i nostri saperi, il nostro bagaglio culturale, le nostre capacità, quelle che abbiamo acquisito lavorando, studiando, facendo le più diverse esperienze. Sono le nostre qualità umane, frutto della nostra storia personale, che ci rendono unici ed irripetibili.
Cosa significa risorse interne ed esterne?
interne • esterne Indicare le risorse interne ed esterne (personale) coinvolte nell’attività sia come parte attiva che funzionale al progetto. Esempio: Risorse interne: docenti della classe; Risorse esterne: tecnico esterno, consulente, alunni diplomati, genitori, aziende etc.
Per risorse sociali-simboliche si intendono i valori sociali, le attitudini e i saperi delle società locali, le pratiche di utilizzazione dello spazio, i valori estetici, le forme di percezione e gli immaginari simbolici.
Cosa significa essere pieni di risorse?
In economia, r. naturali, le risorse fornite dalla natura, e r. consistono in quella piccola rendita; o, anche, a capacità intellettuali: è uomo pieno di risorse, di molte r., di infinite r., che sa disimpegnarsi anche in situazioni difficili; e, all’opposto, è privo di risorse, senza risorse.
Cosa si intende per risorse mobilitate?
RISORSE MOBILITATE riferimento a risorse fornite dal docente o a risorse altre e reperite in autonomia.
Cosa si intende per risorse interne?
RISORSE INTERNE: QUALI SONO? Si parla di risorse strettamente personali, caratteristiche oggettive e soggettive pressoché infinite, di proprietà della persona che possono essere potenziate e sviluppate.
La persecuzione di persone o gruppi di persone appartenenti a minoranze (etniche, sessuali, religiose, ecc.) Situazioni come persecuzioni, torture, lavoro forzato, discriminazione, segregazione, maltrattamenti o stigmatizzazione sono esempi di ingiustizia sociale.