Sommario
Quali poteri aveva il Senato?
Il Senato dell’età regia di Roma ebbe, quindi, tre principali responsabilità: funzionò, almeno con i primi quattro re, come il tenutario del potere esecutivo durante l’interregnum, ebbe il compito di consigliare il sovrano nelle decisioni da prendere e di fungere da organo legislativo insieme al popolo di Roma.
Cosa si intende per contea in America?
La contea rappresenta il secondo livello amministrativo locale degli Stati Uniti. Tutti gli stati presentano una completa suddivisione del proprio territorio secondo contee, ad eccezione dell’Alaska, divisa in Borough e Census Area, e della Louisiana, divisa in parrocchie.
Che rapporto aveva Augusto con il Senato?
I senatori venivano eletti, ma ad Augusto spettava il diritto di accettarli: ciò permetteva all’imperatore di avere un Senato composto da tutti membri di suo gradimento. Il Senato aveva potere in campo giudiziario dato che ad esso spettava di giudicare i delitti politici e le cause penali riferite agli stessi senatori.
Chi è il presidente del Senato?
Il Senato è presieduto dal suo Presidente, che lo rappresenta e adempie al compito di assolvere al suo corretto funzionamento regolando l’attività di tutti i suoi organi, attraverso l’applicazione delle norme costituzionali, del regolamento e della consuetudine parlamentare.
Qual è la durata del Senato della Repubblica?
La Costituzione italiana, a seguito della modifica costituzionale del 1963 che ne ridusse anche la durata a 5 anni, prevede che il Senato della Repubblica sia costituito da 315 senatori eletti, 309 su base regionale e 6 in rappresentanza degli italiani residenti all’estero (a seguito della riforma costituzionale del 2019 concernente la
Cosa è il Senato del Regno d’Italia?
Senato del Regno d’Italia Il Senato della Repubblica (spesso abbreviato semplicemente in Senato), nel sistema politico italiano, è un’ assemblea legislativa che – unitamente alla Camera dei deputati – costituisce il Parlamento italiano.
Chi è il segretario generale del Senato della Repubblica?
Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica: Stato Italia: L’attuale Segretario generale del Senato, in carica dal 9 febbraio 2011, è Elisabetta Serafin