Sommario
- 1 Quali principi venivano affermati dai cristiani?
- 2 Quali furono i fattori del grande successo della Chiesa?
- 3 Quali sono i tre compiti fondamentali della Chiesa?
- 4 Quali furono le ragioni per cui il cristianesimo si diffuse ed ebbe successo nell’Impero Romano?
- 5 Cosa fece papa Gregorio Magno per rafforzare la Chiesa?
Quali principi venivano affermati dai cristiani?
I concetti fondamentali sono: Trinità (per la chiesa cattolica e protestante) Gesù Cristo, figlio di Dio e salvatore dell’umanità Amore verso Dio e verso il prossimo.
Quali furono i fattori del grande successo della Chiesa?
Altri fattori favorirono la rapida diffusione del cristianesimo in questo breve periodo: L’esistenza di una sola lingua e cultura; Lo straordinario sistema viario e di comunicazioni; Il giudaismo della diaspora che ha fatto da potente mediatore nella proclamazione del messaggio cristiano.
Quale papà ha selezionato i canti religiosi più significativi quando e perché?
papa Gregorio Magno
Secondo la tradizione papa Gregorio Magno, alla fine del 6° secolo, riformò la liturgia della Chiesa romana e raccolse le melodie che da lui prendono il nome.
Quali sono i tre compiti fondamentali della Chiesa?
La missione della Chiesa si esercita con gli insegnamenti, la preghiera, la liturgia e l’amministrazione dei sacramenti attraverso cui Dio offre in dono la grazia. La rivelazione viene trasmessa, secondo la Chiesa cattolica, attraverso la Scrittura e la Tradizione.
Quali furono le ragioni per cui il cristianesimo si diffuse ed ebbe successo nell’Impero Romano?
A favorire la diffusione del cristianesimo contribuì anche il fatto che all’interno dell’impero romano non vi erano frontiere: la gente si poteva muovere liberamente e poteva comunicare con facilità parlando il latino e il greco. Questo favorì la divulgazione del messaggio cristiano.
Qual è il genere profano più importante?
La musica profana ha nel Rinascimento un grande sviluppo anche grazie all’invenzione della stampa musicale. Nella musica vocale le forme più importanti sono la chanson e il madrigale.
Cosa fece papa Gregorio Magno per rafforzare la Chiesa?
Suo scopo era quello di approvvigionare direttamente Roma: la Chiesa veniva così a sostituire l’amministrazione imperiale in questa funzione. Il papa restaurò inoltre edifici religiosi e fondò nuovi monasteri.