Sommario
Quali problemi danno i diverticoli?
Oltre al dolore addominale, la diverticolite può associarsi a nausea, vomito, febbre, sensazione di gonfiore, meteorismo e alternanza di stipsi-diarrea. In molti casi, questi sintomi vengono confusi con quelli di altri disturbi intestinali e, per questo motivo, il più delle volte sono sottovalutati dal paziente.
Quando si operano i diverticoli vescicali?
L’operazione chirurgica consiste nell’asportazione del diverticolo. Nei casi in cui il diverticolo sia associato a reflusso vescico-ureterale o ad ostruzione urinaria, la diverticulectomia sarà associata al trattamento del reflusso o della causa dell’ostruzione.
Come si sviluppa la diverticolite?
E’ causata dall’infiammazione delle piccole escrescenze, i cosiddetti diverticoli. Questi “sacchetti” si trovano all’interno del tratto digestivo, principalmente nel colon, nelle sue parti più indebolite. I problemi di salute più gravi si verificano quando i diverticoli si infettano, e si sviluppa la diverticolite.
Qual è il sanguinamento dei diverticoli?
Sanguinamento dei diverticoli. Nel 5% delle persone con diverticolosi può verificarsi un sanguinamento, questa percentuale sale fino al 17% nel caso di diverticoli
Come si sviluppa il fecale nei diverticoli?
Si sviluppa quando frammenti di materiale fecale ristagnano nei diverticoli dando la possibilità ai batteri contenuti al loro interno di moltiplicarsi e diffondersi determinando l’infiammazione della parete del diverticolo. Diagnosi. Diagnosi.
Quali cibi dovrebbero essere evitati per i diverticoli?
In caso di un grave episodio di diverticolite questi cibi dovrebbero essere evitati del tutto. Evitare caffeina – è simile alle bevande gasate in quanto può irritare l’intestino. Consumare alcool solo in quantità limitate. Una bevanda alcolica al giorno rilassa il colon e può avere un effetto positivo sui diverticoli.
Quali sono i sintomi dei diverticoli esofagei?
Sintomi
- disfagia (difficoltà della deglutizione, sensazione di ostruzione);
- ostruzione da cibo (soffocamento);
- sintomi di gravità variabile correlabili a discinesie esofagee;
- rigurgiti alimentari: ricomparsa del cibo ingerito;
- dolore toracico;
- tosse (alcuni alimenti possono essere rigurgitati nelle vie aeree);
Quando sono da operare i diverticoli?
Il trattamento chirurgico di emergenza è necessario in caso di intestino lacerato o con peritonite. Altri soggetti che necessitano di trattamento chirurgico sono coloro che presentano sintomi gravi di diverticolite non alleviati dal trattamento non chirurgico (come gli antibiotici) nell’arco di 3-5 giorni.
Come si curano i diverticoli all’esofago?
Trattamento
- Iniezione della tossina botulinica a livello dello sfintere esofageo inferiore (con effetto transitorio, da 1 a 3 mesi).
- Miotomia esofagea di Heller (resezione chirurgica dei fasci di tessuto muscolare liscio circostanti l’esofago).
Come si svolge l’intervento ai diverticoli?
Si tratta di un intervento chirurgico vero e proprio ma eseguito con tecnica laparoscopica mini-invasiva, di breve durata e durante il quale sotto video-guida, si eseguirà l’aspirazione ed il lavaggio con soluzione fisiologica calda della raccolta infetta, abbattendo così la carica microbica.
Quali sono i diverticoli medio-esofagei?
I diverticoli medio-esofagei (da trazione) sono causati dalla trazione da parte di lesioni infiammatorie del mediastino o, secondariamente, da disturbi della motilità esofagea. I diverticoli epifrenici si localizzano appena sopra il diaframma e solitamente si associano a disturbi della motilità
Quali sono i diverticoli veri?
diverticoli veri: interessano tutti gli strati della parete esofagea (mucosa, sottomucosa, tonaca muscolare ed avventizia); diverticoli falsi, noti anche come pseudo-diverticoli: prendono origine dall’ erniazione della mucosa e della sottomucosa quando si verifica un difetto di resistenza nella parete muscolare (esempio: diverticolo di Zenker).
Quali sono i diverticoli di tipo congenito?
Classificazione. Diverticoli di tipo congenito: da alterato sviluppo esofageo. Pseudodiverticoli: conseguenti alla dilatazione delle ghiandole della sottomucosa esofagea. Possono presentarsi in forma singola o multipla. Sono definiti anche diverticoli intramurali, in quanto confinati nello spessore della parete.
Quali sono i diverticoli da trazione?
I diverticoli da trazione sono le estroflessioni medio-esofagee della mucosa e della sottomucosa causate da disturbi della motilità o dalla trazione da parte di processi mediastinici. In questa immagine, il diverticolo si trova a destra dell’esofago e dà l’aspetto di un doppio lume.