Sommario
Quali prodotti hanno la garanzia?
La garanzia legale si applica a tutti i contratti di vendita di beni mobili di consumo (es. elettrodomestici, auto, abbigliamento, mobili, pc, telefoni, condizionatori, etc.). La garanzia legale si applica anche ai contratti di vendita di beni in saldo e di beni usati.
Cosa rientra nella garanzia delle auto usate?
Cosa dice la legge La tutela del compratore è prevista dal Codice Civile; la garanzia auto usate sulla compravendita tra privati è disciplinata dagli articoli 1490 e seguenti e stabilisce “una garanzia di un anno a carico del venditore a fronte di vizi che rendano il bene inidoneo all’uso o ne diminuiscano il valore”.
Come funziona la garanzia sui televisori?
Televisore in garanzia: cosa mi spetta? La garanzia comporta che, se nei due anni dall’acquisto, il prodotto dovesse guastarsi, il venditore è obbligato a sostituire il televisore con un altro dello stesso tipo oppure a riparare quello acquistato entro un congruo termine.
Cosa prevede la garanzia europea?
La normativa dell’UE prevede anche che il venditore deve riconoscere al consumatore una garanzia minima di 2 anni (garanzia legale) come tutela contro beni difettosi o non corrispondenti a quanto pubblicizzato. In alcuni paesi la legislazione nazionale impone al venditore di fornire una garanzia più lunga.
Cosa copre la garanzia delle auto usate?
Garanzia legale per un veicolo nuovo: copertura In linea di massima comunque, questo tipo di garanzia copre guasti o difetti di fabbrica, siano essi elettronici, meccanici o elettrici, purché non siano stati causati da mancata manutenzione, usura o uso improprio dell’auto da parte del proprietario.
Come funziona la garanzia sulle auto?
La garanzia legale di conformità, che riguarda tutti i beni di consumo, è obbligatoria per Legge, ha una durata di 2 anni per i veicoli nuovi e, come dice il suo nome, garantisce la conformità dell’auto a quanto dichiarato in sede di contratto.
Quanti anni di garanzia hanno i televisori Samsung?
TVC LCD – LED e Plasma Intervento a domicilio gratuito nei due anni di garanzia convenzionale per i soli prodotti distribuiti da Samsung Electronics Italia S.p.A. Contattaci per richiedere Assistenza.
Quanto è valida la garanzia di un cellulare?
due anni
Quanto dura la garanzia dello smartphone? Uno smartphone ha una garanzia di due anni. Il rivenditore può allungare la garanzia prevedendo un pagamento ulteriore per l’estensione, ma non può ridurla a meno di due anni.
Che cosa prevede la legge sulla garanzia?
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, la legge prevede che tutte le norme relative alla garanzia siano valide anche per i prodotti usati e ricondizionati. L’unica vera differenza è che le parti (acquirente e rivenditore) possono concordare una durata della garanzia inferiore ai due anni, ma comunque non minore a un anno.
Come funziona la garanzia in Italia?
Garanzia in Italia: come funziona. Nel nostro ordinamento giuridico il sistema della garanzia dei prodotti è disciplinato dal codice del consumo, che prevede le modalità con cui il diritto alla garanzia può essere esercitato e i requisiti indispensabili, sia dal punto di vista dei tempi necessari a far valere la garanzia che in relazione alle
Quando si parla di ricorso alla garanzia?
Spesso quando si parla di ricorso alla garanzia, In questi casi, quindi, è possibile invocare il ricorso alla garanzia. La garanzia di legge dura due anni
Qual è la garanzia legale di conformità?
Accanto alla garanzia legale di conformità, obbligatoria e inderogabile, l’art. 132 del Codice del Consumo prevede la possibilità di offrire, gratuitamente oppure a pagamento, una garanzia convenzionale che non può limitare o escludere quella legale e che può comprendere servizi aggiuntivi di assistenza (per esempio la copertura in caso di furto).