Sommario
Quali proteine compongono la miosina?
È una proteina esamerica di forma bastoncellare (lunga circa 150 nm) costituita da 6 catene polipeptidiche, 2 catene pesanti, e 4 catene leggere. Le 2 catene pesanti, identiche fra loro e con peso molecolare di 200.000, sono costituite da 1800 amminoacidi/”>amminoacidi ciascuna.
Quali sostanze partecipano alla contrazione muscolare?
Il calcio presente nel sangue attiva l’actina delle fibre muscolari, che insieme a miosina e altri filamenti determina la contrazione. Il magnesio dà una modesta carica elettrica che sposta il calcio dalla parte opposta della cellula, invertendo la contrazione.
Che cosa sono la miosina e l actina?
Distinguiamo due tipi di miofilamen- ti: filamenti di miosina, più spessi, e di actina, sottili. Questi filamenti proteici, durante la contrazione muscolare, scorrono gli uni sugli altri e, sovrapponendosi, determinano l’accorciamento delle miofibrille e, di conseguenza, della fi- bra muscolare.
Che cosa è actina e miosina?
Actina e Miosina. La contrazione del muscolo non è dovuta ad un accorciamento delle fibre contrattili, ma da uno scivolamento dei filamenti sottili su quelli spessi; provocando l’accorciamento del sarcomero, dunque della fibra muscolare. L’interazione actina miosina porta allo scivolamento delle une sulle altre.
Quali sono le forme dell’actina?
L’actina è una proteina altamente conservata. Le due forme dell’actina sono monomeriche (G-actina) e filamentosi (F-actina). In condizioni fisiologiche, la G-actina viene prontamente polimerizzata per formare F-actina usando l’energia proveniente dall’ATP. La formazione di un sottile filamento di actina è mostrata in Figura 1.
Che cosa è la miosina?
La miosina è una proteina ATPasica, in grado di legare, ma anche di idrolizzare ATP, l’idrolisi è un evento eso-energetico, ovvero offre energia a qualcos’altro; inoltre presenta anche siti di legame per l’actina, in modo che sia possibile interazione tra i filamenti.
Come si organizza le isoforme della miosina?
All’interno dei filamenti spessi, le varie isoforme della miosina si organizzano in modo tale da esporre le loro teste all’estremità, mentre le code si raggruppano, a mo di fascio, nella regione centrale. La giunzione compresa tra testa e coda è un collo flessibile (cerniera) che permette alle teste di flettersi durante la contrazione.
Cosa contiene il sarcomero?
Osservato al microscopio elettronico, ogni sarcomero appare formato da un fascio di filamenti, disposti longitudinalmente e paralleli tra loro. Le componenti di questi miofilamenti sono due proteine, chiamate actina e miosina.
Come fatta la miosina?
La miosina è una proteina filamentosa lunga 1,5 µm e larga circa 2 nm. È formata da una porzione allungata (o coda) e da due estremità globose (o teste). La molecola completa è un esamero costituito da due identiche subunità pesanti appaiate e da quattro subunità leggere uguali due a due.
Cosa sono le teste globulari della miosina?
Le teste globulari della miosina formano i ponti trasversali che mediano l’interazione con i filamenti sottili di actina, i quali fungono da “fune”. Il fenomeno della contrazione può essere diviso in due fasi: 1) aggancio (formazione dei ponti trasversali) tra filamenti spessi e sottili; 2) scorrimento dei filamenti