Sommario
Quali quadrilateri si possono iscrivere in una circonferenza?
Un quadrilatero possiede una circonferenza circoscritta se e solo se la somma dei suoi angoli opposti è 180°. In questa categoria ricadono quindi tutti i quadrati, i rettangoli e i trapezi isosceli, ovvero quelli i cui lati obliqui siano uguali.
Quanti tipi di parallelogrammi ci sono?
Tipologie. Quadrato – parallelogramma equilatero ed equi-angolo. Rettangolo – parallelogramma equiangolo. Rombo – parallelogramma equilatero.
Come capire se un quadrilatero è inscrivibile in una circonferenza?
Un quadrilatero può essere inscritto in una circonferenza se gli angoli opposti sono supplementari (la loro somma è uguale a 180°). In esso cioè esiste, ed è unico, il circocentro. Questi due quadrilateri si possono inscrivere in una circonferenza perchè i loro angoli opposti sono supplementari.
Quali circonferenze sono circoscritte correttamente al poligono?
TEOREMA (Criterio di circoscrivibilità di un poligono): Un poligono può essere circoscritto a una circonferenza se e solo se le bisettrici degli angoli interni si incontrano nello stesso punto, che è proprio il centro della circonferenza inscritta al poligono.
Qual è l’altezza in un parallelogramma?
L’altezza in un parallelogramma si definisce rispetto ad un lato assunto come base ed è la distanza tra il lato opposto alla base e la base stessa.
Come calcolare il diametro di un cerchio?
Il diametro di un cerchio è di 5 centimetri. Calcolare la misura del perimetro. In alternativa, ricordando che il diametro del cerchio è il doppio del raggio. avremmo potuto ricavare la misura del raggio da quella del diametro. per poi calcolare il perimetro con la relativa formula.
Qual è l’area del cerchio?
L’ area del cerchio è la misura della superficie del cerchio, ossia l’area della regione di piano delimitata dalla circonferenza, e si calcola come prodotto tra il