Sommario
Quali quali sono le congiunzioni?
Le congiunzioni (dal verbo latino coniungere, “unire, collegare, congiungere”) sono quelle parti invariabili del discorso con cui colleghiamo due o più parole di una frase o due proposizioni tra loro. a) Le congiunzioni semplici consistono in una sola parola: e, se, né, quindi, o, ma, anche, che, ecc.
Che cosa sono le congiunzioni semplici?
Se le classifichiamo in base alla forma, le congiunzioni si suddividono in: semplici: ovvero composte da una sola parola come: e, o, ma, pure, mentre, come, che, se, anzi, cioè, però, eppure, neppure.
Quali sono le congiunzioni temporali?
– Congiunzioni temporali: danno un’indicazione di tempo, come: quando, finché, fin quando, ogni qual volta, ogni volta che, da che, da quando, dopo che, prima che, intanto che, ecc.
Quali sono le congiunzioni in lingua italiana?
Le congiunzioni coordinanti si dividono in copulative (e, anche, inoltre,…), disgiuntive (o, oppure, altrimenti,…), avversative (ma, invece, tuttavia,…), dichiarative (cioè, infatti, ossia,…), correlative (e…e,sia… sia,tanto… quanto,…) e conclusive (dunque, quindi perciò,…).
Da quando subordinata?
In questo caso, quando ha la funzione di collegare alla proposizione reggente (ricordati) una subordinata che indica il tempo in cui deve avvenire tale azione: si tratta quindi di una congiunzione, che introduce una proposizione subordinata temporale.
Quali sono le congiunzioni?
Le congiunzioni sono termini invariabili la cui funzione è quella di collegare due elementi di una proposizione, o due proposizioni presenti nel periodo. Dipendentemente dagli elementi che collegano nelle proposizioni, assumono funzone diversa. Esse infatti possono essere coordinantio subordinanti.
Quali sono le congiunzioni coordinanti?
• congiunzioni coordinanti: quelle che uniscono due parole all’interno di una frase, e che uniscono due o più frasi che, nel periodo, hanno la stessa importanza e sono indipendenti l’una dall’altra.
Come si usa il congiuntivo?
Il congiuntivo si usa anche dopo frasi introdotte da espressioni impersonali, soprattutto formate da essere + sostantivo o essere + aggettivo, oppure dopo frasi introdotte da verbi impersonali. In questi casi la frase dipendente ha il ruolo di soggetto. Bisogna che Enrico si svegli presto.
Quali sono le congiunzioni subordinanti?
Le congiunzioni subordinanti collegano due frasi creando un rapporto di dipendenza tra una frase che prende il nome di reggente e una che prende il nome di dipendente o subordinata.