Quali raggi UV stimolano la produzione di vitamina D?
UVB: sono i soli raggi solari che stimolano la produzione di vitamina D. UVC: hanno lunghezza d’onda da 200 a 280 nanometri (nm), al pari di alcuni degli UVB (281-289 nm); vengono completamente assorbiti dallo strato di ozono che circonda l’atmosfera terrestre, per cui non raggiungeranno mai gli esseri umani.
Come si sintetizza la vitamina D?
La vitamina D è perlopiù sintetizzata dal nostro organismo, attraverso l’assorbimento dei raggi del sole operato dalla pelle. Questa vitamina è un regolatore del metabolismo del calcio e per questo è utile nell’azione di calcificazione delle ossa.
Quanto tempo di sole per vitamina D?
Bastano 40 minuti al giorno in maglietta e pantaloni corti d’estate per farsi una scorta di vitamina D per tutto l’inverno. Il cibo è la seconda fonte di vitamina D, ma è difficile quantificarne l’assunzione perché la presenza negli alimenti più diffusi è minima.
Dove viene assorbita la vitamina D?
La vitamina D viene assorbita a livello intestinale, e differentemente delle altre vitamine liposolubili che si accumulano a livello epatico, si deposita nel tessuto adiposo.
Quanti minuti esporsi al sole?
Prendere il sole gradualmente, per non più di 20-30 minuti al giorno. Oltre questo limite la produzione di radicali liberi aumenta in maniera considerevole. Trascorsi i primi giorni di esposizione, se ne può aumentare progressivamente la durata, senza dimenticare di proteggersi con prodotti solari adeguati.
Come si crea la vitamina D?
Sette modi per aumentare l’assorbimento di vitamina D
- 1 – Passa del tempo alla luce del sole.
- Consuma spesso pesce e frutti di mare.
- 3 – Mangia più funghi.
- Includi i tuorli d’uovo nella tua dieta.
- 5 – Scegli i cibi “fortificati”
- 6 – Usa gli integratori.
- 7 – Prova una lampada a raggi UVB.