Sommario
Quali reati escludono il reddito di cittadinanza?
Reddito di Cittadinanza e persone con precedenti reati In particolare, non spetta per reati penali legati alla criminalità organizzata o al terrorismo o anche per truffa con l’aggravante di aver percepito sussidi pubblici in modo indebito.
In che caso viene revocato il reddito di cittadinanza?
Revoca del Reddito di cittadinanza: quando avviene? La revoca del Reddito di cittadinanza viene disposta dall’Inps quando dai controlli emergono irregolarità sul diritto alla percezione.
Chi è pregiudicato può prendere il reddito di cittadinanza?
A questo proposito, è bene sapere che la legge [1] nega il diritto al reddito e alla pensione di cittadinanza ai cittadini condannati, oppure sottoposti a una misura cautelare o personale, per determinati reati, giudicati particolarmente gravi.
Che significa RdC revocata?
Cause di revoca RdC Viene revocato il reddito di cittadinanza se uno dei componenti del nucleo familiare: non effettua la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro; svolge attività di lavoro dipendente, autonomo o d’impresa senza aver effettuato le relative comunicazioni obbligatorie.
Cosa comporta la revoca del RdC?
Nel caso di revoca del RdC (Reddito di Cittadinanza), spiega infatti l’INPS nel messaggio 3627/2020, è possibile presentare una nuova domanda da parte del richiedente o di un altro componente il nucleo familiare decorsi 18 mesi dalla data del provvedimento di revoca o di decadenza; laddove però nel nucleo familiare …
Come staccarsi dal nucleo familiare senza cambiare residenza?
L’unica possibilità prevista dalla legge per uscire dal nucleo familiare senza cambiare residenza è quella di sdoppiare l’unità immobiliare.
Quanti redditi di cittadinanza sono stati revocati?
Nei primi undici mesi del 2021, i nuclei beneficiari di almeno una mensilità di RdC/PdC sono stati 1.737.638, per un totale di 3.891.003 di persone coinvolte. Il beneficio è stato revocato a 103.113 nuclei, mentre sono decaduti dal diritto 278.174 nuclei.