Quali reazioni possono dare gli alogenuri Alchilici?
Gli alogenuri alchilici sono le molecole ideali per studiare le reazioni di sostituzione nucleofila SN1 e SN2 e di eliminazione E1 e E2. Queste reazioni avvengono anche con altre molecole, ma è conveniente studiarle qui usando gli alogenuri alchilici come modelli.
Che cosa si intende con eliminazione E2?
In una reazione di eliminazione bimolecolare o E2 l’eliminazione avviene per rimozione di un protone ad opera di una base e simultaneo allontanamento di un gruppo uscente. La E2 ha un meccanismo ad un singolo stadio (cioè è concertata) per cui tutti i legami sono scissi e formati in unico stadio.
Quali sono le reazioni del benzene?
Sommario delle reazioni del benzene: Idrogenazione del benzene. Sostituzione elettrofila nel benzene. Nitrazione del benzene. Solfonazione del benzene. Alogenazione del benzene. Alchilazione di Friedel-Crafts. Acilazione di Friedel-Crafts.
Come reagisce il benzene con l’aromaticità?
Meccanismo della Nitrazione. Il benzene reagisce con lo ione nitronio utilizzando 2 elettroni del sistema aromatico (reagisce quindi come nucleofilo). In questo modo però, “rompe” l’aromaticità (non viene più rispettata la regola di Hukel, perché non ci sono più 6 elettroni negli orbitali p, ma 4).
Come reagisce il benzene con L’alogenuro?
In questa prima reazione, detta alchilazione di Friedel Crafts, il benzene reagisce con un alogenuro alchilico in presenza di un acido di Lewis, AlCl3, per formare un alchilbenzene. L’acido di Lewis strappa l’alogenuro formando un carbocatione che è l’elettrofilo forte che induce il benzene a reagire. Il carbocatione può essere solo
Come reagisce il benzene ad alte temperature?
Ad alte temperature, il benzene può reagire lentamente con l’acido solforico (H 2 SO 4). Il prodotto di reazione è l’ acido benzensolfonico. Il meccanismo della reazione coinvolge la formazione preliminare di anidride solforica (SO 3) dall’acido solforico mediante la seguente reazione di equilibrio: 2 H 2 SO 4 <==> SO 3 + H 3 O + + HSO 4-