Quali redditi possono essere soggetti alla ritenuta alla fonte?
La ritenuta alla fonte a titolo di acconto viene operata dai professionisti, dagli artisti, dalle persone fisiche che esercitano un’attività agricola o commerciale e dalle società di persone e soggetti assimilati per i tributi diretti come l’IRES e l’IRPEF.
Cosa significa tassato alla fonte?
Meccanismo in base al quale il sostituto d’imposta assume l’obbligazione di trattenere somme di denaro, che avrebbe dovuto corrispondere ad altro soggetto (sostituito), e di versarle al fisco a titolo di pagamento delle imposte dovute dal sostituito. — a titolo d’imposta. …
Come si calcola l’imposta alla fonte?
Come viene calcolata? L’imposta alla fonte viene calcolata in base al reddito lordo, allo stato di famiglia e al Cantone di residenza o di lavoro. Bisogna quindi specificare che non viene applicata la stessa aliquota di imposta per ogni lavoratore, ma varia in base alla propria tabella fiscale di appartenenza.
Che cosa è l’imposta sostitutiva?
L’imposta sostitutiva è un tributo che viene pagato al posto di una o più imposte diverse. Per i finanziamenti a medio e lungo termine (dai 18 mesi in su), solo se contratti in Italia e con un ente di finanziamento (banca o finanziaria), l’imposta sostitutiva prende il posto dell’imposta di bollo e di registro.
Chi deve pagare le imposte alla fonte?
L’imposta alla fonte è una tassa dedotta direttamente dal reddito dei lavoratori stranieri. Responsabile della detrazione è il datore di lavoro: egli è obbligato per legge a dedurre dal salario del dipendente l’imposta dovuta e a versarla alle autorità fiscali.
Cosa cambia imposte alla fonte 2021?
Dal 1° Gennaio 2021, potranno accedere alla tassazione ordinaria tutti coloro che producono almeno il 90% del reddito familiare in Svizzera. L’obbiettivo della riforma è eliminare le disparità di trattamento tra le persone assoggettate alla fonte e quelle tassate secondo la procedura ordinaria.
Quando si applica la ritenuta a titolo d’imposta?
Nel caso in cui il compenso erogato dal sostituto al sostituito sia in parte una prestazione in natura e in parte una prestazione in denaro, la ritenuta va imputata esclusivamente alla prestazione in denaro. …
Che cosa è la ritenuta a titolo d’imposta?
Somma sottratta dal reddito a opera di chi lo eroga (sostituto d’imposta) e che rappresenta (diversamente dalla ritenuta a titolo di acconto) l’intera imposta dovuta. Il contribuente (sostituito) non ha quindi più l’obbligo di dichiarare il reddito in questione.
Dove vanno dichiarati i redditi esenti?
Questi redditi devono essere dichiarati nel quadro RL di Redditi P.F. o nel quadro D del modello 730.