Sommario
Quali Scienze conoscevano i Greci?
Indice
- Matematica.
- Meccanica.
- Medicina.
- Astronomia e geografia.
Come nata la scienza?
La nascita della scienza moderna viene individuata nella rivoluzione scientifica, il cui ambito cronologico è datato tra la scoperta di Copernico (1543) e quella di Newton (1687).
Che cosa sapevano fare i Greci?
I GRECI ERANO ABILI ARTIGIANI E COSTRUI VANO ARMI E OGGETTI DI CERAMICA, COME VASI E ANFORE. I MERCANTI VIAGGIAVANO NEL MAR NERO, NEL MARE EGEO E IN TUTTO IL MEDITERRANEO PER VENDERE LE LORO MERCI (OLIO, VINO, VASI, ARMI E CARRI) E COMPRARE CIO’ CHE SERVIVA.
Che cosa inventarono i Greci?
Le 5 invenzioni più incredibili degli antichi Greci
- Macchina di Anticitera. La macchina di Anticitera è il più antico calcolatore meccanico conosciuto, datato tra il 150 e il 100 a.C. ma, secondo ipotesi più recenti, risalirebbe addirittura al 250 a.C. .
- Vite idraulica.
- Sveglia.
- Distributore automatico.
- Faro.
Chi inventò la scienza?
Con Galileo Galilei (1564-1642) è stato introdotto il metodo scientifico sperimentale: esso si basa su una prima osservazione, seguita da un esperimento, sviluppato in maniera controllata, in modo tale che si possa riprodurre il fenomeno che si vuole studiare.
Perché i greci si sentivano uniti come un unico popolo?
Gli abitanti di ogni pòlis erano fieri delle proprie origini ma, pur essendo divisi, sentivano di appartenere ad un unico popolo perché avevano le stesse abitudini e veneravano le stesse divinità. Tra le pòleis greche, le più importanti divennero Sparta e Atene.
Chi costrinse gli ioni e gli EOLI a migrare dalle loro terre?
Secondo la tradizione tale migrazione, capeggiata da Oreste, figlio di Agamennone, sarebbe avvenuta a causa della discesa dei Dori, l’ultimo e quarto popolo a giungere in Grecia, che probabilmente soggiogò la civiltà micenea ormai decaduta.
Qual è la città più importante della Grecia?
La capitale della Grecia è Atene. La seconda città più importante dello Stato è Salonicco, spesso chiamata Συμπρωτεύουσα
Qual è la lingua ufficiale della Grecia?
La lingua ufficiale della Grecia è il greco, una lingua indoeuropea con quasi 4000 anni di storia. La lingua ufficiale della nazione ellenica è il greco moderno, parlato dal 99% della popolazione. È l’unica lingua ufficiale della Grecia.
Quali sono i fiumi più importanti della Grecia?
I fiumi presentano corsi brevi, bacini poveri e sono ostacolati dai numerosi rilievi. I fiumi importanti sono: l’Aliakmone (297 km, il più lungo), l’Achelóos, Peneo, l’Evros, lo Strymon, il Mesta, e l’Axios, la maggior parte dei quali si trovano nelle regioni al centronord della Grecia.
Qual è la religione più diffusa in grechia?
La religione più diffusa è quella cristiana ortodossa che fa capo alla Chiesa di Grecia. I rapporti tra lo Stato e la Chiesa sono regolati dall’articolo 3 della Costituzione Greca dove detta fede viene definita “predominante”. A dichiararsi cristiano ortodosso è il 97% della popolazione greca.